venerdì 16 agosto 2019

Recensione: Assedio e Tempesta di Leigh Bardugo

Titolo: Assedio e tempesta (The Shadow and Bone Trilogy #2, Grishaverse #2)
Autore: Leigh Bardugo
Data di Pubblicazione: 19 gennaio 2021
Casa Editrice: Mondadori
Numero di Pagine: 292

Ricercata per tutto il Mare Vero, perseguitata dal senso di colpa per le vite spezzate a causa sua nella Faglia d’Ombra, Alina, la potente Evocaluce, sta cercando di ricostruirsi una vita con Mal in una terra dove nessuno è a conoscenza della sua vera identità. Tuttavia, questo dovrebbe averlo imparato, non si può sfuggire al proprio passato. Né, soprattutto, ci si può sottrarre per sempre al proprio destino.
L’Oscuro infatti, che non solo è sopravvissuto alla Faglia d’Ombra ma ha acquisito anche un terrificante nuovo potere, è più determinato che mai a reclamare per sé il controllo della Grisha ribelle e a usarla per impossessarsi del trono di Ravka.
Non sapendo a chi altri rivolgersi, Alina accetta l’aiuto di un alleato imprevedibile. Insieme a lui e a Mal combatterà per difendere il suo paese che, in balia della Faglia d’Ombra, di un re debole e di tiranni rapaci, sta andando rapidamente in pezzi.
Per riuscirci, però, l’Evocaluce dovrà scegliere tra l’esercizio del potere e l’amore che pensava sarebbe stato sempre il suo porto sicuro. Solo lei infatti può affrontare l’imminente tempesta che sta per abbattersi su Ravka e nessuna vittoria può essere guadagnata senza sacrificio. Finché l’Oscuro vivrà – questo Alina lo sa bene – non esisterà libertà per il suo paese. Né per lei. Forse, dopo tanti tentennamenti, è infine giunto il momento di smettere di scappare e di avere paura. Costi quel che costi.

4 Stelline
Fantastico


Recensione

Ricordo che Assedio e Tempesta fosse il mio preferito della serie la prima volta che lo lessi. E in realtà è ancora così!
Alina e Mal sono scappati da Ravka e pensano di essere ormai al sicuro, ma il potere del sole è un premio troppo ambito perché questo sia possibile e si ritrovano presto di nuovo incastrati nel gioco di potere tra i grisha dell’Oscuro e il regno. Quando altre antiche leggende si rivelano vere Alina dovrà iniziare a fare i conti con chi è davvero e con quello che vuole per se stessa.
La situazione rispetto al primo libro non è cambiata e mi sono ritrovata a provare le stesse cose di prima, un po’ di rammarico e tristezza, perché un libro che avevo amato non si è di nuovo rivelato come me lo ricordavo.
Le vicende qui però iniziano a farsi più interessanti, gli intrighi si infittiscono, la trama si ingarbuglia ancora di più, si aggiunge una componente religiosa che ha qualcosa di sinistro e tenebroso, e ogni personaggio è un palpabile traditore. Un ricerca, un’indagine continua perché anche gli obbiettivi non sono più chiari come prima. E un pizzico di incertezze amorose che non guasta mai!
L’ambientazione non cambia tanto, si aggiunge solamente una traversata sul mare ghiacciato, ma la maggior parte delle vicende si svolge sempre a Ravka.
Un personaggio che si fa vivo in questo libro e che merita una menzione specifica è Sturmhond, il capitano pirata di una baleniera, un uomo che non si fa mai scoraggiare da niente e che non ha paura di vendere i suoi servigi al miglior offerente per poi tradirlo, divertente all’inverosimile è uno di quei personaggi che quando fanno la loro comparsa migliorano atmosfera e libro in generale. È diventato il mio preferito e adesso lo apprezzo più di prima!
La serie va continuata a mio parere perché diventa sempre più emozionante ed interessante, ed è giusta soprattutto per chi cerca un romanzo ambientato in un contesto diverso dal solito!

Altri libri nella serie:

0.1) The Demon in the Wood
0.5) The Witch of Duva (recensione)
1) Tenebre e Ghiaccio (recensione)
1.5) The Tailor
2.5) The Too-Clever Fox (recensione)
2.6) Little Knife (recensione)
3) Rovina e Ascesa (recensione)

Altri libri nell'universo grisha:

0.1) The Demon in the Wood
0.5) The Witch of Duva (recensione)
1) Tenebre e Ghiaccio (recensione)
1.5) The Tailor
2.5) The Too-Clever Fox (recensione)
2.6) Little Knife (recensione)
3) Rovina e Ascesa (recensione)
4) Sei di Corvi (recensione)
5) Il Regno Corrotto (recensione)
5.5) The Language of Thorns (recensione)
6) Il Re delle Cicatrici (recensione)
7) La Legge dei Lupi (recensione)

Altri libri dell'autrice:

- Wonder Woman: Warbringer (DC Icon #1) (recensione)

Un abbraccio,

Giollyna