giovedì 29 agosto 2019

Recensione: Il Re delle Cicatrici di Leigh Bardugo

Titolo: Il Re delle Cicatrici (King of Scars #1, Grishaverse #6)
Autore: Leigh Bardugo
Data di Pubblicazione: 15 marzo 2022
Casa Editrice: Mondadori
Numero di Pagine: 420

Nikolai Lantsov, sovrano di Ravka, corsaro, soldato, secondogenito di un re disonorato, ha sempre avuto un'innata propensione alle situazioni difficili, ma questa volta sembra dover fare i conti con qualcosa di impossibile, qualcosa che nessuno, tra la popolazione di Ravka, potrebbe mai immaginare. Come se non bastasse, per arrestare l'avanzata dei nemici che si assiepano lungo i confini del regno, il giovane re deve trovare un modo per riempire le casse dello Stato, stipulare nuove alleanze e fermare il nuovo pericolo che minaccia quello che un tempo è stato il glorioso esercito Grisha. Al suo fianco, però, c'è la fedele Zoya Nazyalensky, leggendario generale Grisha, che non si fermerà di fronte a nulla pur di aiutare Nikolai ad affrontare e sconfiggere il potere oscuro che alberga nelle profondità del suo cuore e che, rafforzandosi di giorno in giorno, minaccia di distruggere tutto quello che ha costruito. Zoya sa infatti che, come i Grisha non possono sopravvivere senza Ravka, tantomeno Ravka può sopravvivere a un re tanto indebolito. Nello stesso momento, nelle terre fredde del Nord, Nina Zenik sta combattendo la sua personale guerra contro coloro che vorrebbero spazzare via per sempre i Grisha. Ma per sconfiggere i pericoli che la attendono, sarà costretta a scendere a patti con il proprio terrificante potere e ad affrontare il dolore profondo e lacerante che porta nel cuore. Re, generale e spia di Ravka: tutti e tre nel corso del loro viaggio dovranno spingersi oltre i confini tra scienza e superstizione, magia e fede, rischiare il tutto per tutto per salvare una nazione spezzata, e accettare che alcuni segreti non sono fatti per restare sepolti e che certe ferite non sono destinate a guarire.

3 Stelline e Mezzo
Bello e Sorprendente


Recensione

L’idea di ritornare a Ravka mi era sempre piaciuta, credevo che la storia avesse ancora molto da raccontarci e volevo vedere la vera fine. Sono stata accontentata, quindi eccomi qui!
Dopo la morte dell’Oscuro e del re Ravka è a pezzi, ha bisogno di una guida forte che la porti sulla strada giusta per ricrescere e prosperare. Nikolai lo sa bene e crede di essere l’uomo adatto ad adempiere questa missione, quindi prende il suo posto come legittimo re e aiutato da alcuni comandanti grisha inizia a lavorare. Ma un’entità oscura rimasta dentro di lui si sveglia all’improvviso, minacciando la sicurezza del regno e delle persone che gli stanno intorno e l0unica soluzione sembra essere seguire l’adepto di un nuovo culto dritti nella Distesa, luogo della battaglia finale, dove troverà molto più di quello che si aspettava.
Leggendo questo libro mi sono trovata di fronte qualcosa che non mi aspettavo, a partire dai personaggi, per poi arrivare alle vicende vere e proprie, e devo ammettere che questo all’inizio mi ha fatto storcere un po’ il naso, ero abituata ad Alina e all’eterna lotta tra luce e oscurità, e avere a che fare di colpo con intrighi politici in modo molto più importante rispetto alla prima serie mi ha richiesto del tempo per abituarmi. Ma una volta fatto, la strada è stata in discesa! Ci sono tantissimi elementi in questo libro, matrimoni combinati, mostri spaventosi, diversità, spionaggio e una missione per salvare il re dal demone che lo abita! Tutti ingredienti strabilianti per un libro che promette faville.
Le ambientazioni sono le stesse che abbiamo conosciuto nella prima trilogia, il palazzo reale, i villaggi e soprattutto la <distesa, che abbiamo modo di vedere sotto un’altra luce, sono descritti in modo però approssimato, per dare più risalto alla storia e alle vicende, ma devo dire che non è una cosa che pesa, quasi non si nota.
I personaggi principali sono due a mio parere, Nikolai e Zoya, entrambi già conosciuti ma dei quali abbiamo la possibilità di scoprire nuovi aspetti, le insicurezze del re e il genio che nasconde dietro la sua spavalderia e il suo bel viso, le paure della comandante grisha mascherate dietro un muro di freddezza e indifferenza, e una vasta gamma di sentimenti che entrambi non vogliono affrontare o spiegare. Nikolai mi è piaciuto dall’inizio alla fine, Zoya invece, mi lascia molto perplessa… non riesco in questo momento a farmi un’idea ben precisa.
Questa serie ha un grosso potenziale anche se credo che non sia stato sfruttato al massimo in questo volume, ci lascia il meglio nel suo seguito sicuramente, ma ha un finale bomba che al tempo stesso mi aspettavo, volevo e temevo, e adesso non posso fare a meno di aspettare con trepidazione l’uscita del prossimo!

Altri libri nella serie:

2) La Legge dei Lupi (recensione)

Altri libri nell'universo grisha:

0.1) The Demon in the Wood
0.5) The Witch of Duva (recensione)
1) Tenebre e Ghiaccio (recensione)
1.5) The Tailor
2) Assedio e Tempesta (recensione)
2.5) The Too-Clever Fox (recensione)
2.6) Little Knife (recensione)
3) Rovina e Ascesa (recensione)
4) Sei di Corvi (recensione)
5) Il  Regno Corrotto (recensione)
5.5) The Language of Thorns (recensione)

Altri libri dell'autrice:

- Wonder Woman: Warbringer (DC Icon #1) (recensione)

Un abbraccio,

Giollyna