lunedì 13 gennaio 2020

Recensione: Sulle Tracce di Jack lo Squartatore di Kerri Maniscalco

Titolo: Sulle Tracce di Jack lo Squartatore (Stalking Jack the Ripper #1)
Autore: Kerri Maniscalco
Data di Pubblicazione: 15 settembre 2020
Casa Editrice: Mondadori
Numero di Pagine: 369

È stata cresciuta per essere la perfetta dama dell’alta società vittoriana, ma Audrey Rose Wadsworth vede il proprio futuro in modo molto diverso. Dopo aver perso l’amatissima madre, è decisa a comprendere la natura della morte e i suoi meccanismi. Così abbandona l’ago da ricamo per impugnare un bisturi da autopsia, e in segreto inizia a studiare Medicina legale. Presto viene coinvolta nelle indagini sull’assassino seriale noto come Jack lo Squartatore e, con orrore, si rende conto che la ricerca di indizi la porta molto più vicina al suo mondo ovattato di quanto avrebbe mai creduto possibile.
Ispirato agli efferati crimini irrisolti che hanno insanguinato la Londra di fine Ottocento, lo strabiliante romanzo d’esordio di Kerri Maniscalco tesse un racconto ricco di atmosfera che intreccia bellezza e oscurità, in cui una ragazza vittoriana molto moderna scopre che non sempre i segreti che vengono sepolti lo rimangono per sempre.

4 Stelline
Fantastico

Recensione

“La paura è una bestia affamata, più la nutri e più cresce.”
Sulle Tracce di Jack lo Squartatore - Kerri Maniscalco

Un altro libro di cui ho sentito tanto parlare e con un titolo a dir poco intrigante Adoro le storie con uno sfondo storico e questo libro mi ha anche fatto apprezzare un'epoca storica a cui non avevo mai dato tanto credito.

Comincio subito parlando della trama: devo ammettere che non è campione di originalità, alla base c'è una protagonista che sfida le regole della società in cui vive per fare quello che davvero le piace, una cosa che, bene o male, si vede nel 50% degli YA di oggi, quello che davvero mi ha sorpresa è la scelta dell'hobby di questa protagonista: la medicina legale. Non ho mai letto niente del genere e stranamente tutte le parti in cui Audrey Rose dissezionava i cadaveri, per quanto macabre, mi sono piaciute, erano ricche di particolari ma senza strafare, e mi sono sembrate assolutamente veritiere. Mi è piaciuta anche la scelta di Jack lo Squartatore come primo caso della protagonista, anche perché è questo in particolare che mi ha spinta a comprare il libro. Mi sono piaciuti i fatti storici inseriti che hanno dato più credibilità alla vicenda ma un po' meno il modo in cui il caso viene risolto, l'ho trovato pieno di deviazioni e ho fatto fatica a farmi catturare dalle vicende secondarie. Ma alla fine il libro mi è piaciuto quindi il suo dovere l'ha fatto.

Le ambientazioni sono misteriose, notturne e pericolose, non so ancora se il fatto che qui non ci sia il cliché della nebbia mi sia piaciuto o meno... forse un po' entrambe. Comunque abbiamo una chiara idea di dove siamo  e in quali panni la protagonista si presenta in quei luoghi.

I personaggi principali sono due, Audrey Rose, ovviamente, che viene dipinta come una ragazza moderna ed intelligente, anche se non molto intuitiva ma ci sono passata sopra perché neanche io volevo che lei mi desse tutte le risposte prima che ci arrivassi da sola, e tutto sommato, non essendo comunque un mostro d'originalità come ho già detto, mi è piaciuta e il leggero sarcasmo che ogni tanto ha tirato fuori mi ha fatto sorridere. Il mio preferito però è Thomas, all'apparenza il tipico ragazzo arrogante e pieno di sé, un uomo molto acuto e capace di cogliere ogni dettaglio, ma nel profondo è un vero gentiluomo, sensibile e anche un po' spaccone. Lui è stato davvero divertente!

Il risvolto romantico c'è ma per fortuna non è il centro della storia ma solo un accessorio... beh, non così marginale ma non invadente. Lascia parecchie porte aperte per i prossimi libri.

In conclusione, il libro mi è piaciuto e ve lo consiglio, è un giallo leggero e veloce, fa passare il tempo in modo piacevole e lascia la possibilità di chiudere il libro alla fine e di non avere dubbi irrisolti. Un auto-conclusivo con molte porte, il mio preferito!

PS. E' strano che la mia parte preferita sia quella in cui l'autrice spiega tutto i fatti storici e su cosa si è presa una licenza creativa?

“Non c’è niente di meglio che stemperare il pericolo con un pizzico di romanticismo.”
Sulle tracce di Jack lo Squartatore - Kerri Maniscalco

Altri Libri nella Serie:

2) Alla Ricerca del Principe Dracula (recensione)
3) In Fuga da Houdini (recensione)
3.5) La Nascita del Principe Oscuro
4) A Caccia del Diavolo (recensione)

Un abbraccio,

Giollyna