martedì 14 gennaio 2020

Recensione: Alla Ricerca del Principe Dracula di Kerri Maniscalco

Titolo: Alla Ricerca del Principe Dracula (Stalking Jack the Ripper #2)
Autore: Kerri Maniscalco
Data di Pubblicazione: 15 settembre 2020
Casa Editrice: Mondadori
Numero di Pagine: 468

Dopo aver scoperto con orrore la vera identità di Jack lo Squartatore, Audrey Rose Wadsworth lascia la sua casa nella Londra vittoriana per iscriversi – unica donna – alla più prestigiosa accademia di Medicina legale d’Europa. Ma è davvero impossibile trovare pace nell’oscuro, inquietante castello rumeno che ospita la scuola, un tempo dimora del malvagio Vlad l’Impalatore, altrimenti noto come Principe Dracula.
Strane morti si susseguono, tanto da far mormorare che il nobile assetato di sangue sia tornato dalla tomba. Così Audrey Rose e il suo arguto compagno, Thomas Cresswell, si trovano a dover decifrare gli enigmatici indizi che li porteranno all’oscuro assassino. Vivo o morto che sia.

4 Stelline
Fantastico


Recensione

“I mostri sono reali quanto le storie che li tengono in vita. E sopravvivono solo finché quelle storie vengono raccontate.”
Alla Ricerca del Principe Dracula - Kerri Maniscalco

Ovviamente, sono andata avanti con la serie, questa volta scoprendo il lato più gotico e horror della storia, che però mi aspettavo... diversa.

La trama: è decisamente più intricata e meno ovvia, devo dire che non ho avuto nemmeno un sospetto su nessuno e quando l'assassino è stato svelato... Bang! Sorpresa! Ma anche nel primo libro, in realtà, ero arrivata alla verità molto tardi quindi direi che siamo rimasti sulla stessa linea. Qui vengono esplorate molto meglio le dinamiche e le disparità tra uomo e donna nella società del diciannovesimo secolo, che impediva a una ragazza di avere le stesse possibilità di un ragazzo, nonostante fosse molto più capace. Mi è piaciuto vedere come la protagonista si destreggiava tra queste situazioni, come abbassava la testa senza davvero farlo in certe occasioni, e come in altre fosse in grado di parlare e difendere le sue ragioni e il suo talento. L'unica pecca è che il finale, la parte dopo la scoperta dell'assassino, me la aspettavo già dalle prime pagine e mi ha lasciato l'amaro in bocca. Avrei voluto qualcosa di diverso, ma pazienza.

Le ambientazioni sono molto gotiche, come ho già scritto, e devo ammettere che in certi momenti erano descritte così minuziosamente che mi perdevo nei miei pensieri, di certo però non mi sono mai lamentata di non sapere bene dove i protagonisti si trovassero. Gli ultimi capitoli per questo campo sono stati decisamente i più strani ma al contempo migliori!

I protagonisti sono gli stessi e al momento non vedo aggiunte particolari da fare se non Daciana, la sorella di Thomas. Praticamente è la controparte maschile di suo fratello con molto più orgoglio, direi. La sua indipendenza batte addirittura quella di Audrey Rose, il che è tutto dire visto che lei sfida le regole della società studiando medicina legale. E' una ragazza molto divertente e piena di sorprese. I protagonisti, invece stanno maturando pian piano, Audrey Rose perché non si lascia mettere i piedi in testa e sperimenta la libertà di poter scegliere per se stessa, mentre Thomas cerca in qualche modo di uscire dal suo guscio e di integrarsi nella società, non sempre con successo.

Qui la parte romantica ha un ruolo più evidente, c'è un vero e proprio corteggiamento in atto da parte di Thomas e, visto come è lui, è sicuramente la parte più divertente del libro anche se non è quella che mi farà andare avanti con la storia. Ben fatto Kerri!

In conclusione, spero che non vi siate fermati al primo libro perché anche se qui non c'è cosa potrei essermi aspettata (chi lo ha letto può capire) è comunque soddisfacente ed intrigante, nonostante, come il precedente, sia leggero e veloce.

PS. Ho adorato tutte le immagini e che l'autrice omaggiasse il luogo in cui si svolgono le vicende scrivendo i nomi in rumeno. Un tocco di classe e autenticità!

“I veri mostri, i veri cattivi, erano gli umani. Ed erano più reali di qualsiasi personaggio inventato nei romanzi.”
Alla Ricerca del Principe Dracula - Kerri Maniscalco

Altri libri nella serie:

1) Sulle Tracce di Jack lo Squartatore (recensione)
3) In Fuga da Houdini (recensione)
3.5) La Nascita del Principe Oscuro
4) A Caccia del Diavolo (recensione)

Un abbraccio,

Giollyna