lunedì 20 maggio 2019

Recensione: Finale di Stephanie Garber

Titolo: Finale [Caraval #3]
Autore: Stephanie Garber
Data di Uscita: 3 dicembre 2019
Casa Editrice: Rizzoli
Numero Pagine: 496

Sono passati due mesi da quando i Fati sono stati liberati, due mesi da quando Legend ha reclamato per sé il trono, due mesi da quando Tella ha scoperto che il ragazzo di cui si è innamorata in realtà non esiste. Mentre vite, imperi e cuori restano in sospeso, Tella deve decidere se fidarsi di Legend o piuttosto di un ex nemico. Dopo aver scoperto un segreto che ribalta tutta la sua vita, Rossella dovrà tentare l'impossibile per salvare coloro che ama e l'Impero. E Legend dovrà fare una scelta che lo cambierà per sempre.
Caraval è finito, ma il più grande dei giochi è appena cominciato. Non ci sono spettatori questa volta, qualcuno vincerà, e qualcuno perderà per sempre.

Benvenuti, benvenuti a FINALE.
Tutti i giochi hanno una fine…

4 Stelline e mezzo
Fantastico ed intrigante


Recensione

Ero molto emozionata all’idea di leggere questo libro, tanto che nonostante ricordassi solo i fatti principali dei libri precedenti ho deciso di non rileggerli per non perdere tempo, anche se sono talmente belli che non si può dire che facciano perdere tempo.
Tutti gli Immortali sono stati liberati dai Tarocchi del Destino e Legend ha finalmente ottenuto quello che voleva. Ora che il regno è nelle sue mani e che questi individui pericolosi si stanno risvegliando dal loro sonno Donatella e Rossella devo stare ancora più in allerta, perché nessuno è al sicuro, e soprattutto loro serbano dei segreti che nemmeno sapevano di avere. Caraval è definitivamente finito e nessuno è più intenzionato a giocare.
Per quanto questo libro sia bello credo che non possa eguagliare le emozioni che mi ha suscitato il primo, nonostante la tensione crescente e il maggior numero di misteri e pericoli reali, Caraval resterà sempre il mio preferito dei tre. Qui ci ritroviamo già all’inizio in un clima di preoccupazione e paura perché Rossella e Donatella vegliano la madre addormentata, temendo e aspettando trepidanti allo stesso tempo il suo risveglio, Legend si deve preparare all’inevitabile venuta degli Immortali e dei loro poteri distruttivi e tutto il regno sta trattenendo il fiato per l’incoronazione del nuovo re.
Le ambientazioni non cambiano rispetto al libro precedente, siamo sempre nella capitale, Valenda, che nasconde magie inimmaginabili, e in più si aggiungono alcuni luoghi usciti dai Tarocchi, il tutto descritto sempre con maestria e un’immaginazione senza pari.
I protagonisti non cambiano ma mi ha fatto molto piacere che sia ritornato il punto di vista di Rossella, che tanto mi era mancato in Legendary, anche se purtroppo è sempre meno di quello di Donatella. I suoi capitoli erano quelli che aspettavo con più trepidazione, nonostante fossero così pochi.
La bravura di questa autrice però è ciò che va esaltato di più. Usa talmente bene le parole che quando c’è un effetto sorpresa quello che si pensa è “Caspita, era scontato, ma proprio non l’ho visto arrivare!”, è fenomenale! Mi ha catturata così tanto che non avevo neanche il tempo di fare congetture!
La serie è un capolavoro, anche se dal punto emotivo preferisco altri libri, questi. Mi hanno incantata, anche il solo pensarci mi fa sognare e questo gli ha fatto guadagnare un posto fisso nel mio cuore. Terrò d’occhio quest’autrice anche in futuro!

Altri Libri nella Serie:

1) Caraval (recensione)
2) Legend (recensione)

Altri libri dell'autore:

- C'era una Volta un Cuore Spezzato (Once Upon a Broken Heart #1) (recensione)
- E non Vissero per Sempre Felici e Contenti (Once Upon a Broken Heart #2) (recensione)
- A Curse for True Love (One Upon a Broken Heart #3) (recensione)

Voto alla serie
4 Stelline e mezzo
Fantastica e... Fantastica!

Un abbraccio,

Giollyna