lunedì 30 ottobre 2023

Recensione: The Fragile Threads of Power di V.E. Schwab

the fragile threads of power
Titolo: The Fragile Threads of Power (Threads of Power #1)
Autore: V.E. Schwab
Data di Pubblicazione: 26 settembre 2023
Casa Editrice: Tor Books
Numero di Pagine: 648

Una volta c'erano quattro mondi, incastonati come le pagine di un libro, ciascuno pulsante di potere fantastico e collegati da un'unica città: Londra. Fino a quando la magia non crebbe troppo velocemente e costrinse i mondi a sigillare le porte tra loro in un tentativo disperato per proteggere il proprio. I pochi maghi che potevano ancora aprire le porte diventarono sempre più rari col passare del tempo e ora si conoscono solo tre Antari nella memoria recente: Kell Maresh di Londra Rossa, Delilah Bard di Londra Grigia e Holland Vosijk, di Londra Bianca.

Ma negli ultimi sette anni se ne è visto a malapena uno scorcio... e un nuovo Antari chiamato Kosika è apparso nella Londra Bianca, salendo al trono in assenza di Holland. La giovane regina è disposta a nutrire la sua città con il sangue, compreso il proprio, ma il suo crescente fervore religioso ha invece il potenziale per annegarli.

E nella Londra Rossa, il re Rhy Maresh è minacciato da una crescente ribellione, determinata a correggere l'equilibrio di potere distruggendo completamente il trono.

In mezzo a questo affresco di vecchi amici e nuovi nemici, una ragazza dotata di un'insolita abilità magica entra in possesso di un dispositivo che potrebbe cambiare il destino di tutti e quattro i mondi.

Il suo nome è Tes ed è l'unica che può riunirli o sciogliere tutto.

3 Stelline e Mezzo
Bello e Magico

Recensione

“A head gets lost, but a heart knows home.”
The Fragile Threads of Power - V.E. Schwab

The Fragile Threads of Power: la storia di Lila e Kell non è finita e promette di portarci verso avventure pericolose e piene di magia.


Punti Forti


Amatissimo Kell! Non mi ero resa conto di quanto mi fosse mancato finché non ho letto di nuovo il suo nome su queste pagine. Sono passati anni da Dark e lui è cresciuto e maturato, ha imparato a controllare il dolore ed è diventato un pirata! In fondo però è rimasto lo stesso ragazzo dolce e pieno di emozioni che ricordavo e mi è piaciuto come la prima volta. So che tutti i protagonisti maschili non possono essere come lui, ma mi piacerebbe vederli più spesso… o forse no. Kell è impossibile da riprodurre!


Un altro personaggio che è riuscito a piacermi è stata Tes. È una nuova aggiunta e spero davvero che abbia spazio anche nei prossimi libri perché ho la sensazione che possa regalarci molti colpi di scena. È una ragazza che, come Lila, ha dovuto adattarsi a situazioni pericolose e solitarie ma è riuscita comunque a mantenere la sua umanità e un pizzico di ingenuità. Mi ha davvero sorpresa e aspettavo i suoi capitoli con la stessa intensità con cui aspettavo quelli di Kell!


La storia è davvero intrigante, mi è piaciuto tornare a Londra Rossa e scoprire come fosse diventata dopo sette anni. Credo anche che in questo caso il titolo sia azzeccassimo perchè è come se un filo magico si tenda tra persone apparentemente scollegate e le leghi insieme con un bel fiocco. O le riporti insieme. Comunque, l’autrice ha creato un’altra trama sorprendente e più complicata di quello che sembra e non vedo l’ora di proseguire!


Punti Deboli


the fragile threads of power

Lila non me la ricordavo così fredda. È ancora la ragazza piena di risorse della prima trilogia ma… qui non mi ha conquistata. Per quanto si percepisse benissimo il suo amore per Kell c’era qualcosa di molto cinico e freddo in lei. Magari mi sbaglio io, ed è sempre stata così, però…


I capitoli riguardanti Kosika e Londra Bianca, per quanto sono sicura siano importanti per il futuro della serie, mi hanno annoiata e li avrei evitati qui. In più, credo di aver capito una cosa ma non ne sono sicura e il fatto che fosse collegato alla storia principale, ma non troppo, mi ha infastidita.


The Fragile Threads of Power è stato lunghissimo. 650 pagine. Con tutti questi punti di vista e le vicende raccontate avrei preferito leggere un libro in più perché così l’ho trovato un po’ pesante.


In conclusione, se aspettavate di tornare a Londra Rossa questa è la vostra occasione e non potete lasciarvela scappare!


“There is nowhere you go,” said the Antari to her prince, “that I cannot follow.”
The Fragile Threads of Power - V.E. Schwab

Altri libri dell'autore:

- Magic (Shades of Magic #1) (recensione)
- Legend (Shades of Magic #2) (recensione)
- Dark (Shades of Magic #3) (recensione)

Un abbraccio,

Giollyna