lunedì 16 ottobre 2023

Recensione: Mister Magic di Kiersten White

mister magic
Titolo: Mister Magic
Autore: Kiersten White
Data di Pubblicazione: 8 agosto 2023
Casa Editrice: Del Rey
Numero di Pagine: 295

Trent’anni dopo che un tragico incidente ha interrotto la produzione del classico programma per bambini Mister Magic, i cinque membri sopravvissuti del cast hanno fatto del loro meglio per andare avanti. Ma proprio come le generazioni di fan devoti al culto si aggrappano ancora alle lezioni apprese dallo show, il cast, noto come il Circolo degli Amici, ha trascorso la vita alla ricerca della felicità che avevano provato quando facevano perte dello show. L'amicizia. Il sentimento di appartenenza. E la protezione di Mister Magic.

Ma senza alcun video sopravvissuto dello spettacolo, nessuna prova di chi lo abbia diretto o prodotto, e nessuna documentazione su chi o cosa fosse effettivamente l'amato conduttore, i ricordi sono tutto ciò che l'ex Circolo degli Amici ha.

Poi uno scherzo del destino riunisce i membri del cast nel remoto complesso delle riprese nel deserto che sembra averli aspettati per tutto questo tempo. Anche se non si vedono da anni, si capiscono meglio di chiunque altro possa fare.

Dopotutto, sono gli unici a custodire il segreto di quel circolo, il mistero dell'uomo magico nel suo mantello infinitamente nero e, forse, le risposte a ciò che è realmente accaduto in quell'ultimo giorno mortale. Ma mentre il Circolo degli Amici recupera parti del proprio passato, iniziano a chiedersi: sono qui per scelta o sono stati attirati in una trappola?

Perché la magia non dimentica mai il sapore della tua amicizia. . . .

3 Stelline
Bello

Recensione

“Isaac offers her the truth gently, like placing a can of tuna near a feral cat.” 
Mister Magic - Kiersten White

Mister Magic in poche parole: un thriller sulla scoperta di se stessi e sul coraggio che occorre per non essere ciò che gli altri vogliono.


Questa sarà una recensione difficile per molti fattori, il primo di essi è che non ho letto il libro ma l’ho ascoltato, e il secondo è che non mi ha fatta impazzire.


La storia di per se non è male, inquietante e misteriosa, si capisce che qualunque sia il segreto nascosto dietro non è niente di prevedibile e facile da accettare e comunque non si può fare a meno di continuare per saperne di più.


Detto questo, il libro è molto confuso. Ho fatto molta fatica a stare dietro alle vicende e a capire bene i personaggi. Ascoltandolo mi sembrava di passare da una parte all’altra senza logica e purtroppo penso che questo effetto fosse voluto. Non ho niente contro gli autori che usano questo metodo per creare suspence poi dei colpi di scena, ma in questo caso non ha funzionato e mi ha solo distratta perchè continuavo a perdere il filo.


Val, la protagonista, penso sia l’unica cosa che non mi ha infastidita del romanzo, era ben caratterizzata e il fatto che non ricordasse niente mi è piaciuto ed è stato un ottimo escamotage per farci scoprire tutto, ammetto però che continuavo a scambiarla per un’adolescente nella mia testa… gli altri invece mi hanno lasciata perplessa perchè erano bidimensionali. Secondo me sarebbe valsa la pena di espandere di più i loro percorsi.


Il tema centrale del libro potrebbe dare fastidio a qualche lettore quindi mettere un avvertimento all’inizio sarebbe stato utile. Ammetto che io avrei lasciato perdere…


mister magic
Normalmente adoro la parte fantasy, è sempre ciò che mi fa scegliere un libro, e ora sto per scrivere una cosa che non ho mai nemmeno pensato: l’avrei evitata. In questo libro, in queste vicende, non centrava niente e penso abbia fatto più male che bene.


Il finale non mi è piaciuto, l’ho trovato ingiusto e nonostante lo capisca non lo condivido.


I ringraziamenti alla fine sono l’unico motivo per cui il voto è così alto. Rispetto il coraggio che l’autrice ha avuto per scrivere una storia così personale e lo apprezzo. Ma credo che queste poche pagine sarebbe stato meglio inserirle all’inizio, per dare un contesto più preciso a tutta la storia.


In conclusione, Mister Magic è una storia molto profonda che purtroppo non fa per me ma che potrebbe soddisfare molti altri lettori.


Tell yourself a story, make it just like mine, live inside that story, everything is fine.
Mister Magic - Kiersten White

Altri libri dell'autrice:

- Hide (recensione)

Un abbraccio,

Giollyna