venerdì 13 ottobre 2023

Recensione: One of Us is Back di Karen M. McManus

one of us is back
Titolo: One of Us is Back (One of Us is Lying #3)
Autore: Karen M. McManus
Data di pubblicazione: 25 luglio 2023
Casa Editrice: Delacorte Press
Numero di Pagine: 368

Da quando Simon è morto in detenzione, la vita non è stata facile per la squadra di Bayview. Per prima cosa i Quattro di Bayview hanno dovuto dimostrare di non essere degli assassini. Poi una nuova generazione ha dovuto superare in astuzia un imitatore vendicativo. Adesso si ricomincia.

All'inizio il misterioso cartellone sembra uno scherzo di cattivo gusto: è ora di un nuovo gioco, Bayview. Ma quando un membro della squadra scompare, è chiaro che il "gioco" è diventato serio e nessuno capisce le regole.

Tutti sono un bersaglio. E ora che qualcuno di inaspettato è tornato a Bayview, le cose cominciano a diventare mortali.

Il fatto è che Simon aveva ragione riguardo ai segreti: prima o poi vengono tutti allo scoperto. E Bayview ha ancora molto da nascondere.

3 Stelline
Bello

Recensione

“What is Bayview best known for? Revenge.” 
One Of Us is Back - Karen M. McManus

One of Us is Back in poche parole: in questo libro finalmente mettiamo un punto a tutto, anche se io credevo che fosse già stato fatto…


In questa recensione non ho intenzione di fare distinzione tra punti forti e punti deboli  ma semplicemente un elenco di ciò di cui penso sia doveroso parlare.


Grazie al cielo c’è un minimo di reintroduzione alla storia, ammetto che non ricordavo molto del secondo libro e non volevo rileggerlo perchè non è che fosse stato così magnifico quindi è stata ben accetta. Ha ripreso giusto i punti essenziali e io l’ho trovata utile e per niente invasiva.


Mi è piaciuto particolarmente il punto di vista di Nate, è uno dei miei personaggi preferiti di tutta la serie per il suo percorso di crescita, e tutto sommato non mi sono dispiaciute nemmeno Addy e Phoebe, ma avrei preferito riavere anche quello di Bronwin che secondo me è stata messa troppo in ombra in questo capitolo. Le parti più interessanti sono state quelle raccontate dai Simon e Jake di sei anni prima, sono quelle che danno il via a tutto il mistero.

one of us is back

Il romanzo è molto lento, prima di entrare davvero nelle vicende bisogna leggerne almeno la metà, c’è troppa preparazione generale e ammetto di essermi annoiata per un po’ di tempo, infatti ci ho messo tantissimo a finirlo.


Il mistero in se non è male, leggermente prevedibile ma alla fine è riuscito a sorprendermi. Non mi ha fatta impazzire il modo in cui i protagonisti hanno indagato ma… pazienza!


A conti fatti, sia Uno di noi è il Prossimo che One of Us is Back sono stati, a mio parere, piuttosto inutili. Uno di Noi sta Mentendo doveva essere un autoconclusivo, e le altre due storie pure, tutte con nuovi protagonisti e nuovi contesti. L’autrice è molto brava a creare della suspence, ma non penso che questi siano romanzi fatti per stare in una serie.


In conclusione, è stato un libro carino e conclude, spero, la serie. L’unico però che posso consigliarvi con tutto il cuore è Uno di Noi sta Mentendo, e se volete anche la serie Tv è molto carina.


Voto alla serie

3 Stelline e Mezzo



Altri libri nella serie:

1) Uno di Noi sta Mentendo (recensione)
2) Uno di Noi è il Prossimo (recensione)

Altri libri dell'autrice:

- Non Devi Dirlo a Nessuno (recensione)
- Cugini di Sangue (recensione)

Un abbraccio,

Giollyna