lunedì 31 ottobre 2022

Recensione: Hide di Kiersten White

Hide
Titolo: Hide
Autore: Kiersten White
Data di Pubblicazione: 30 agosto 2022
Casa Editrice: Mondadori
Numero di Pagine: 216

La sfida: trascorrere un'intera settimana a giocare a nascondino, dal sorgere del sole al tramonto, in un parco divertimenti abbandonato da decenni e fare di tutto per non essere presi (da chi non è dato saperlo). Il premio: denaro a sufficienza per rivoluzionare completamente la propria vita. Anche se gli altri concorrenti sono determinati a vincere – per ritagliarsi un futuro da sogno o sfuggire a un passato che li perseguita –, Mack è sicura di poterli battere tutti. In fondo, ciò che deve fare è nascondersi e lei, fin da bambina, non fa altro. Anzi, è proprio questa la ragione per cui è ancora viva mentre la sua intera famiglia è morta. Ma, quando capisce che l'eliminazione dei concorrenti nasconde qualcosa di sospetto, Mack comprende che il gioco è molto più sinistro di quanto potesse immaginare e che per sopravvivere sarà necessario unire le forze...

3 Stelline e Mezzo
Bello ed Inquitante

Recensione

“Se il mondo intero è un inferno e la malvagità li assedia, cosa possono fare se non aiutarsi a vicenda?”
Hide - Kiersten White

Hide in poche parole: una partita a nascondino, quattordici sconosciuti che non sanno di aver cominciato un gioco del quale non conoscono il prezzo.


Punti Forti


La storia è molto inquietante ed è scritta talmente bene che non si può fare a meno di continuare a leggere. Volevo scoprire a tutti i costi cosa ci fosse dietro e non ne sono rimasta delusa. Complimenti Kiersten! A volte mi dimentico di quanto mi sia piaciuto  il suo stile nella serie Paranormalmente e che dovrei leggere più suoi lavori! Sono convinta che la stessa storia scritta da qualcun altro non sarebbe risultata così intrigante.


La protagonista è Mack ma mi è piaciuto che abbiamo avuto modo di conoscere le storie di tutti gli altri, le loro paure e speranze… ha reso tutto più coinvolgente, senza farmi affezionare troppo ai personaggi secondari, ma comunque dandogli importanza e non facendomeli dimenticare. Hanno avuto tutti il loro posto, tutti i loro 5 minuti da protagonista e, anche se normalmente non è così… mi è piaciuto!


Di solito odio quando i libri hanno pochi lunghissimi capitoli (come in The Hunt, qui la mia recensione), ma qui la scelta mi sembra azzeccata e non mi è pesata. Una divisione diversa sarebbe potuta sembrare troppo comune o sbagliata, invece facendo così sono riuscita a stare meglio dietro alla storia.


hide
Penso che sia bene leggere i ringraziamenti alla fine di questo libro, perché soprattutto la prima parte mi ha toccato molto.


Punti Deboli


La narrazione avviene in terza persona e c’è un continuo cambio di punto di vista, avvolte anche all’interno dello stesso paragrafo. Ho fatto molta fatica ad abituarmici e non mi è piaciuto per niente. Sono d’accordo con la scelta dell’autrice perché narrare le vicende in prima persona non sarebbe stato giusto, ma continuare a cambiare mi ha confusa troppo e spesso ci mettevo qualche riga per capire di chi fosse il turno.


In conclusione, Hide è stato perfetto da leggere prima di Halloween e ve lo consiglio davvero tanto, magari quando vedete che la settimana si piovosa e scura (anche se nel libro c’è sempre il sole)!


“l sole si alza nel cielo, com’è sua abitudine. Degli insetti zampettano sulle gambe di Mack, com’è loro abitudine. Mack non fa nulla, com’è sua abitudine.”
Hide - Kiersten White

Altri libri dell’autore:

- Mister Magic (recensione)

Un abbraccio,

Giollyna