lunedì 19 agosto 2019

Recensione: Rovina e Ascesa di Leigh Bardugo

Titolo: Rovina e Ascesa (The Shadow and Bone Trilogy #3, Grishaverse #3)
Autore: Leigh Bardugo
Data di Pubblicazione: 30 marzo 2021
Casa Editrice: Mondadori
Numero di Pagine: 278

L'Oscuro ha ormai esteso il suo dominio su Ravka grazie al suo esercito di creature mostruose. Per completare i suoi piani, gli manca solo avere nuovamente al suo fianco Alina, la sua Evocaluce. La giovane Grisha, anche se indebolita e costretta ad accettare la protezione dell'Apparat e di fanatici che la venerano come una Santa, non ha perso però le speranze: non tutto è perduto, sempre che un certo principe, sfacciato e fuorilegge, sia sopravvissuto, e che lei riesca a trovare la leggendaria creatura alata di Morozova, la chiave per liberare l'unico potere in grado di sconfiggere l'Oscuro e distruggere la Faglia. Per riuscirci, la potente Grisha dovrà tessere nuove alleanze e mettere da parte le vecchie rivalità. Nel farlo, verrà a conoscenza di alcuni segreti del passato dell'Oscuro che getteranno finalmente luce sulla natura del legame che li unisce e del potere che l'uomo esercita su di lei.
Con una nuova guerra alle porte, Alina si avvia verso il compimento del proprio destino, consapevole che opporsi all'ondata di crescente oscurità che lambisce il suo paese potrebbe costarle proprio quel futuro per cui combatte da sempre.

4 Stelline
Fantastico


Recensione

Sono arrivata all’ultimo libro, quello che avevo aspettato più di tutti, volevo leggere di battaglie epiche e magie straordinarie, ed è quello che è successo.
Alina è stata salvata dall’apparta e dall’esercito che la venera come una santa, ma ora lei e i suoi amici sono costretti a rimanere sottoterra, intrappolati dal religioso che non vuole vedere andare via la sua santa. Ma Alina e Mal hanno ancora tanto dai fare, trovare l’uccello di fuoco e scoprire se il principe Nikolai è ancora vivo, e non da ultimo sconfiggere l’Oscuro una volta per tutte. Ma queste ultime imprese richiederanno sacrifici immani e forse loro non sono pronti per compierli.
Mi tolgo subito il sassolino dalla scarpa: le cose qui non sono cambiate per me e mi sono ritrovato nuovamente a sospirare di tristezza. Concluso il lato negativo, ecco quelli positivi: il libro comincia in modo quasi claustrofobico, Alina è rinchiusa sotto terra e non vede possibilità di uscita, per poi allargarsi e continuare in modo strepitoso. Combattimenti, colpi di scena, momenti struggenti e molto altro ancora e soprattutto un finale bomba.
Non ci sono nuovi personaggi, quelli che però abbiamo già conosciuto cambiano in qualche modo, diventano più consapevoli, più determinati, più decisi a vincere e vedere giorni migliori. Zoya è quello che mi ha sorpresa di più, le sue battute sono tra le più divertenti nonostante siano anche molto pungenti, nel suo stile, e anche se era uno dei personaggi più odiosi della serie si è riscattata alla grande, mi ha fatta sorridere e mi è piaciuta.
La serie è veramente magnifica e particolare e merita di essere letta, anche le novelle che sono molto più belle di ciò che credevo e che per fortuna questa volta ho letto, e spero che anche voi vi avviciniate al mondo di Girsha e di Ravka, fatevi stregare dai loro poteri, non ne rimarrete delusi.

Voto alla Serie
4 Stelline
Fantastica

Altri libri nella serie:

0.1) The Demon in the Wood
0.5) The Witch of Duva (recensione)
1) Tenebre e Ghiaccio (recensione)
1.5) The Tailor
2) Assedio e Tempesta (recensione)
2.5) The Too-Clever Fox (recensione)
2.6) Little Knife (recensione)

Altri libri nell'universo grisha:

0.1) The Demon in the Wood
0.5) The Witch of Duva (recensione)
1) Tenebre e Ghiaccio (recensione)
1.5) The Tailor
2) Assedio e Tempesta (recensione)
2.5) The Too-Clever Fox (recensione)
2.6) Little Knife (recensione)
4) Sei di Corvi (recensione)
5) Il Regno Corrotto (recensione)
5.5) The Language of Thorns (recensione)
6) Il Re delle Cicatrici (recensione)
7) La Legge dei Lupi (recensione)

Altri libri dell'autrice:

- Wonder Woman: Warbringer (DC Icon #1) (recensione)

Un abbraccio,

Giollyna