lunedì 28 giugno 2021

Recensione: Pride and Premeditation di Tirzah Price

 
Pride and Premeditation
Titolo: Pride and Premeditation (Jane Austen Murdeer Mystery #1)
Autore: Tirzah Price
Data di Pubblicazione: 6 aprile 2021
Casa Editrice: HarperTeeen
Numero di Pagine: 368

Quando uno scandaloso omicidio sconvolge l'alta società londinese, l'aspirante avvocato diciassettenne Lizzie Bennet coglie l'opportunità di mettersi alla prova, nonostante l'interferenza di Mr. Fitzwilliam Darcy, il giovane e severo erede della prestigiosa azienda Pemberley Associates.

Convinta che le autorità abbiano imprigionato la persona sbagliata, Lizzie giura di risolvere da sola l'omicidio. Ma mentre il caso e i suoi sentimenti per Darcy diventano più complicati, Lizzie scopre che il lavoro dei suoi sogni potrebbe renderla felice, ma potrebbe anche farla uccidere.

3 Stelline
Bello

Recensione

Il libro in poche parole: immaginatevi Orgoglio e Pregiudizio con un omicidio in mezzo e tutti i risvolti romantici in… quarto piano.

Punti Forti

Mi è piaciuta l’indagine di Lizzie! È stata accurata e coraggiosa, mi sembrava di guardare uno dei detective delle serie tv odierne, incuranti della legge e pronti a tutto per risolvere un caso. Nessuna porta è mai chiusa per lei, nessuna persona troppo riservata. È stato molto divertente, nonostante sia a tratti prevedibile.


La lotta di Elizabeth per trovare un posto alla sua altezza nello studio del padre mi ha coinvolta molto, tutti gli ostacoli all’apparenza insormontabili che si trova di fronte e le persone pronte a buttarla a terra, lei però non si lascia abbattere da niente. Mi sono piaciute la sua determinazione e la sua resilienza, in generale è stata una protagonista carina e simpatica da leggere.

Punti Deboli 

Pride and premeditation
Pride and Premeditation di Orgoglio e Pregiudizio ha pochino. Ci sono giusto i nomi ma per il resto è una storia completamente nuova, che non è un male ma se mi viene presentata come una retelling io penso di trovare i punti chiave dell’originale. Qui mancano la velocità di risposta di Elizabeth, il cinismo e il comportamento distaccato di Darcy (che è il personaggio che mi ha delusa di più), il comportamento ingombrante delle sorelle. I risvolti romantici! Mi sembra che il titolo sia stato scelto solo per attirare lettori, non per un effettiva connessione con il romanzo classico…


Volevo del romanticismo che non c’è stato. A freddo direi anche per fortuna perché non riesco a giustificare nemmeno le poche scene che sono state inserite, prive di emozione e di collegamento con la storia, ma quella tra Elizabeth e Mr Darcy è una delle storie d’amore più famose della letteratura! In questo libro sembrano quasi obbligati a piacersi… e per di più Bingley e Jane neanche si incontrano… Mah!


In conclusione il romanzo è carino e simpatico, la parte Mystery è intrigante ed interessante ed è questo l’importante!


Altri libri nella serie:

2) Sense e Second-Degree Murder (2022)
3) Manslaughter Park (2023)

Un abbraccio,

Giollyna