lunedì 4 marzo 2019

Recensione: La Ragazza Drago - L'Ultima Battaglia di Licia Troisi

Titolo: La Ragazza Drago - L'ultima Battaglia
Autore: Licia Troisi
Data di Uscita: 8 giugno 2012
Casa Editrice: Mondadori
Numero Pagine: 424


Nidhoggr, la malvagia viverna che un tempo cercò di distruggere l'equilibrio della natura, è tornato. 
Il sigillo che lo teneva imprigionato è stato infranto e il suo potere ha soggiogato la Terra intera, trasformando tutti gli uomini in mostri disposti a qualunque sacrificio per sconfiggere Sofia e gli altri Draconiani. La loro missione è trovare il frutto di Thuban, l'ultimo e il più importante dei cinque globi magici che faranno risplendere di nuova vita l'Albero del Mondo e riporteranno sulla Terra il regno di Draconia. Ma Ofnir, il nuovo alleato delle viverne, ha frantumato il frutto contro il sigillo per liberare il suo padrone, e i frammenti sono nascosti in tre luoghi misteriosi sparsi per l'Italia. Nell'ultima, fatale battaglia che Sofia dovrà combattere, ostacoli imprevisti si opporranno alla vittoria: i draghi che hanno sempre vissuto nel cuore dei suoi compagni rischieranno di svanire per sempre, e con loro il regno di Draconia...

4 Stelline
Fantastico


Recensione

Quando ho finito questo libro mi sono accorta di quanto poco mi ricordassi in realtà. Prima mi limitavo soltanto a rileggere le parti che mi erano piaciute di più, dimenticando piano piano tutto il resto, quindi non dico che sia stato come leggere un libro nuovo… ma quasi?
È arrivato il momento dell’ultima battaglia, Nidhoggr si è infine liberato e ha assoggettato tutta la popolazione della Terra rompendo l’ultimo frutto in tre pezzi e spargendoli per l’Italia. Tocca ai draconiani rintracciarli e recuperarli, ma con il mondo in rovina e i nemici che aspettano, letteralmente, dietro ad ogni angolo la speranza di vincere si assottiglia sempre di più.
Ho atteso tanto questo libro, non come il quarto in realtà ma questi sono dettagli, morivo dalla voglia di scoprire come se la sarebbe cavata Sofia contro il suo più grande nemico, come sarebbe evoluta la storia con Fabio, come si sarebbe svolto il tutto, e non sono rimasta per niente delusa, anzi mi è piaciuto molto come l’autrice ha deciso di concludere, dando spazio a tutti i personaggi.
I luoghi in cui si svolgono le vicende sono tanti, dal Lago di Albano a Palermo, da Matera a Napoli,  è evidenziata la bellezza di queste città anche sotto “attacco”, anche devastate da calamità naturali, ma in grado di mantenere intatto i loro cuori pulsanti, la loro storia. Mi ha fatto apprezzare ancora di più il tutto.
I personaggi rimangono gli stessi ma possiamo osservare la loro crescita interiore, il loro cambiamento, sono adolescenti messi davanti a scelte difficili e situazioni pericolose che cercano in tutti i modi di cavarsela al meglio diventando più decisi, forti, indipendenti e uniti allo stesso tempo rendendo questa una storia prevalentemente di amicizia.
Il libro mi ha sorpresa, mi ha intenerita e catturata in ogni momento, dall’inizio catastrofico al finale completamente inaspettato ed esplosivo. L’ho trovato giusto per il tipo di storia che viene raccontata e non mi sento per niente insoddisfatta o delusa, tutte le mie domande hanno trovato una risposta e non c’è niente che cambierei di tutta la serie in generale.

Voto alla Serie
4 Stelline
Fantastica

Altri libri nella serie:

1) L'Eredità di Thuban (recensione)
2) L'Albero di Idhunn (recensione)
3) La Clessidra di Aldibah (recensione)
4) I Gemelli di Kuma (recensione)

Un abbraccio,

Giollyna