lunedì 4 novembre 2019

Recensione: Champion di Marie Lu

Titolo: Champion (Legend #3)
Autore: Marie Lu
Data di Pubblicazione: 17 marzo 2015
Casa Editrice: Piemme Freeway
Numero di Pagine: 324

June e Day hanno rinunciato all'amore che provavano l'una per l'altro per il bene della Repubblica. 
June è tornata nelle grazie dell'élite, mentre Day ha raggiunto i vertici della gerarchia militare. Ma, per il bene della Repubblica, sono chiamati di nuovo a lavorare fianco a fianco. 
June dovrà chiedere all'unica persona che ama di sacrificare tutto quello a cui tiene per salvare migliaia di vite sconosciute. 
Fra colpi di scena e suspense, la trilogia distopica ambientata in un'America divisa fra Colonie e Repubblica arriva al suo gran finale.

4 Stelline e mezzo
Fantastico ed Adrenalinico


Recensione

Il terzo libro è esattamente come me lo ricordavo! Sono euforica, non sono rimasta minimamente delusa o confusa, mi è piaciuto dall’inizio alla fine!
La guerra è alle porte, le Colonie con uno stratagemma hanno trovato il modo di attaccare la Repubblica senza incorrere in alcuna sanzione e non si fermeranno finché non avranno conquistato tutto il paese. L’unica soluzione risiede nella clemenza dell’Antartide, nazione altamente avanzata tecnologicamente, e nel fratellino di Day che sembra essere l’unica cura per un morbo devastante. Per June e Day arriva la resa dei conti, dovranno affrontare il loro futuro e i loro desideri e combattere contro la morte per avere un finale degno di essere vissuto.
Questo libro è favoloso, la degna conclusione per questa trilogia distopica, perché anche se c’è un quarto libro che non ho ancora letto per me questa è la sua conclusione, e mi è piaciuto tantissimo rileggerlo. Niente è lasciato al caso, la tensione è sempre alle stelle e non si può fare a meno di restare con il fiato sospeso! Sono pienamente soddisfatta, i personaggi sono cresciuti, mentalmente intendo, e quindi sembra un po’ più verosimile che prendano alcune decisioni e che non si comportino da teenager, ed è un grande passo avanti, l’unica cosa che mi è dispiaciuta è  stata la scarsa presenza dei cattivi, si vedono poco, è tutto molto più incentrato su come June e Day affrontano le situazioni e cosa provano, è un libro più introspettivo rispetto ai precedenti.
Le ambientazioni rimangono le stesse, si torna a Los Angeles e si combatte tra le sue strade, ma viene accennata anche la descrizione della nazione Antartica che in realtà mi ha fatto storcere il naso, non perché non sia descritta bene, semplicemente non mi è piaciuta.
I personaggi non cambiano, abbiamo sempre June, Day e Anden, conosciamo meglio però il fratellino di Day, Eden, un bambino pieno di idee e molto intelligente, con una morale ben precisa nonostante abbia solo dieci anni.
Quello che però mi ha convinta a dare quattro stelle e mezzo a questo romanzo è stato il finale, anche questa volta mi ha fatto commuovere, insomma non è quello che ci si aspetta o che si vuole, ma in qualche modo si adatta alla storia ed è, anzi, giusto. Mi ha spezzato il cuore ma lascia comunque una scintilla di speranza, ed è quello che più conta.
Vi consiglio questa serie con tutto il cuore, è emozionante ed intrigante e ha dei protagonisti favolosi. Non potete perdervela!

Altri libri nella serie:

0.5) Life Before Legend
1) Legend (recensione)
2) Prodigy (recensione)
3.5) Life After Legend
3.75) Life After Legend II
4) Rebel (Recensione)

Altri libri dell'autrice:

- Batman: Nightwalker (DC Icon #2) (recensione)
- La Battaglia dei Pugnali (The Young Elite #1) (chiacchiere su...)

Un abbraccio, 

Giollyna