giovedì 21 novembre 2019

Recensione: La Regina del Nulla di Holly Black

Titolo: La Regina del Nulla (The Folk of the Air #3)
Autore: Holly Black
Data di Pubblicazione: 12 gennaio 2021
Casa Editrice: Mondadori
Numero di Pagine: 260

Il potere è più facile conquistarlo che mantenerlo: un'amara lezione che Jude ha dovuto imparare sulla propria pelle dopo aver accettato di liberare dal suo controllo Cardan, il re malvagio, in cambio di un potere sconfinato.
Ora la ragazza, Regina degli Elfi esiliata e mortale, ancora sconvolta dal tradimento di Cardan, attende solo il momento in cui potrà riprendersi ciò che lui le ha sottratto.
L'occasione propizia si presenta grazie a Taryn, la sua gemella, la cui vita mortale è in pericolo. Per salvarla Jude sarà infatti costretta a fare ritorno alla corte del re e a fare i conti con i sentimenti che prova per lui.
Ma nulla è come lo ha lasciato. Una guerra feroce è in arrivo e Jude finisce per esserne coinvolta. Quando poi un maleficio potente e fino a quel momento silente si diffonde, generando il panico ovunque, sarà costretta a scegliere tra la sua ambizione e la sua umanità.

4 Stelline
Fantastico


Recensione

“È una parola veramente magica: no. Puoi dirmi tutte le cazzate che vuoi, sarà sempre no.”
La Regina del Nulla - Holly Black

Ho aspettato questo libro per un tempo che mi è sembrato infinito, ma ora che l’ho finito ho dei sentimenti un po’ contrastanti al riguardo.
Jude è stata esiliata nel mondo degli umani da Cardan e ora per vivere da la caccia alle fate che creano troppi disordini e che rischiano farsi scoprire da tutti. Ma quando sua sorella gemella le chiede un favore, Jude si ritrova costretta a cercare un modo per tornare nel mondo delle fate, dove una guerra per la corona sta per scoppiare e dove essere la prima regina mortale di sempre potrebbe essere più pericoloso che mai, soprattutto con una maledizione ed una profezia oscura che attendono nell’ombra.
Ho immaginato centinaia di modi in cui questa trilogia potesse finire, ma neanche un minimo particolare si è avverato. È una buona cosa, vuol dire che il libro è stato sorprendente, ma non lo è stato esattamente nel modo che mi aspettavo. Questa parte della storia è decisamente sottotono rispetto alle precedenti, a tratti sembra quasi sconnessa, per come i personaggi si comportano, per come alcune vicende hanno luogo, non mi sembrava del tutto coerente alla trilogia in generale, ed ora vi spiego perché.
Mi è sembrato troppo semplice e prevedibile, e più di tutto corto. Non fraintendetemi, succedono un sacco di cose in queste trecento pagine, ma credo che avrebbero avuto un impatto maggiore se si fossero svolte in più tempo. E devo dire anche che mi è mancata l’imprevedibilità, il pericolo, il non poter nemmeno immaginare una soluzione. I primi libri erano un continuo susseguirsi di sorprese e di scene da lasciare a bocca aperta, qui soltanto un paio sono state così.
Le ambientazioni come al solito sono descritte magnificamente, rendono bene l’atmosfera di magia e imprevedibilità (che dovrebbe esserci) ma senza entrare troppo nel dettaglio. Un contorno decisamente piacevole.
I personaggi principali sono cresciuti e maturati, e in questo processo però hanno perso qualcosa secondo me, la crudeltà ( per fortuna), ma anche un po’ di… abilità strategica direi, e questo fa tanto in un libro del genere. Sono più consapevoli dei loro sentimenti ehi trovato questa caratteristica molto tenera ma non in linea con il genre di romanzo. Però l’ho apprezzata e non è un punto a sfavore!
Nel complesso, il libro è bello e merita di essere letto, Cardan e Jude sono due personaggi fantastici ed è grazie a loro che la storia rimane sempre e comunque interessante e originale. Non si può dire che questa serie sia un qualcosa di visto e stravisto perché è unica nel suo genere!
La consiglio a tutti, soprattutto visto che i primi due libri sono già stati pubblicati in italiano, vi farà partire per un mondo magico per qualche ora e non vi pentirete delle avventure che vivrete!

“E' difficile che la magia soddisfi le nostre aspettative.”
La Regina del Nulla - Holly Black

Voto alla Serie
4 Stelline
Fantastica

Altri libri nella serie:

1) Il Principe Crudele (recensione)
1.5) The Lost Sisters
2) Il Re Malvagio (recensione)
3.5) Perché il Re degli Elfi Odiava le Storie (recensione)

Altri libri dell'Autrice:

- White Cat (Curse Workers #1) (recensione)
- Red Glove (Curse Workers #2) (recensione)
- Black Heart (Curse Workers #3) (recensione)
- L'Erede Rapito (The Stolen Heir Duology #1) (recensione)

Un abbraccio,


Giollyna