martedì 12 novembre 2019

Recensione: Gelo nel Cuore di Jen Calonita

Titolo: Gelo nel Cuore (Twisted Tales #7)
Autore: Jen Calonita
Data di Pubblicazione: 1 luglio 2020
Casa Editrice: Giunti
Numero di Pagine: 315

Elsa, la futura regina di Arendelle, sta per salire al trono. Ma ancora tante sono le domande che la assillano: sarà in grado di affrontare una responsabilità così grande senza l'aiuto dei suoi genitori? Dovrà accettare un pretendente? E, soprattutto, come farà a tenere nascosto ancora lo strano potere che le permette di generare neve e ghiaccio?
Comparso dopo il naufragio di mamma e papà, si è fatto incontrollabile. Più la principessa è preoccupata o spaventata, più i raggi gelati diventano potenti e... strane visioni si affacciano alla mente: immagini, tanto vivide da sembrar vere, di una bambina allegra dalle treccine rosse, di giochi e di risate.
Il giorno dell'incoronazione, Elsa fa una scoperta sconvolgente: le sue non sono visioni, ma ricordi di un passato misteriosamente cancellato dalla mente di tutti. Forse quella bambina esiste veramente... Mentre una terribile tempesta di neve sconvolge il regno, Elsa deve affrontare una difficile ricerca per riempire il vuoto del proprio animo e... ritrovare una principessa perduta.

3 Stelline
Bello



Recensione

Nonostante, questa serie sembri infinita, credo che non la interromperò, i libri sono carini e mi piace leggere altre versioni di storie che conosco quasi a memoria.
Anna ed Elsa sono le figlie de sovrani di Arendelle e per colpa di un incidente non si ricordano l’una dell’altra e sono costrette a vivere separate, Anna in una pasticceria in montagna ed Elsa a palazzo, per imparare ad essere una buona regina. Ma Elsa ha il potere di creare ghiaccio e neve dal nulla e se qualcuno lo venisse a sapere sarebbe la sua rovina.
Non avevo particolari aspettative per questo libro, solo un po’ di preoccupazione visto quanto poco mi era piaciuta la retelling di Biancaneve scritta dalla stessa autrice, e forse è proprio per questo che mi è piaciuto. La storia è molto tenera e veloce da leggere, si sente davvero l’importanza del legame famigliare e tra sorelle ed è una cosa che ho apprezzato molto, l’enfasi viene messa soprattutto sul fatto che è un legame che va oltre qualsiasi ostacolo, è profondo e vero, e anche se si vede nel cartone, qui ha un po’ più senso ed è presente. Una cosa che non mi è piaciuta e che non è cambiata rispetto a prima è la somiglianza tra la storia originale e questa: mi sembrava di essere in un film di fantascienza dove lo scienziato spiega che non importa cosa tu cambi del passato, tanto quello troverà sempre il modo di far accadere le situazioni principali. Non capisco perché pur avendo inventato una trama diversa, l’autrice abbia deciso di inserire frasi copiate dal film, non poche, e di far succedere alcuni avvenimenti nello stesso modo. Se cambi una cosa così all’inizio non è un male cambiare anche il resto!
Ho adorato il personaggio di Olaf, per quanto sia stato presente, dolce e divertente, sicuramente il migliore di tutti, spontaneo come un bambino e tenero come un marshmellow!
In conclusione ve lo consiglio perché è una lettura piacevole e veloce, e soprattutto perché tra poco esce Frozen 2 e dobbiamo tornare nel giusto mindset!

Altri libri nella serie:

1) Un Mondo Nuovo (recensione)
2) C'era una Volta un Sogno (recensione)
3) Antico come il Tempo (recensione)
4) Riflessi (recensione)
5) Parte del Tuo Mondo(recensione)
6) Specchio, Specchio (recensione)
8) Straight On Till Morning (recensione) (lingua originale)
9) E' Questo l'Amore? (recensione)
10 Unbirthday (recensione) (lingua originale)
11) Go The Distance (recensione) (lingua originale)
12) Ciò che un Giorno era Mio (recensione)
13) Almost There (recensione) (lingua originale)
14) La Stella dei Desideri (recensione)
- A Twisted Tale Anthology (recensione) (lingua originale)
15) Fate be Changed (recensione) (lingua originale)

Un abbraccio,

Giollyna