martedì 9 giugno 2020

Recensione: Il Labirinto di Fuoco di Rick Riordan

Titolo: Il Labirinto di Fuoco (The Trials of Apollo #3, Camp Half-Blood Chronicles #13)
Autore: Rick Riordan
Data di pubblicazione: 26 giugno 2018
Casa Editrice: Mondadori
Numero di Pagine: 412

Domare le fiamme di un labirinto infuocato dovrebbe essere un gioco da ragazzi per il dio del sole se soltanto Zeus non l'avesse trasformato in un adolescente imbranato e senza poteri! Armato di ukulele e di una logorroica freccia parlante, Lester Papadopoulos, in arte Apollo, non sembra avere molte speranze di riuscire nell'impresa, eppure è l'unico che può tentarla: dovrà attraversare l'abisso più rovente del globo per liberare la Sibilla Eritrea, l'Oracolo che vi è incatenato. Prima, però, sarà costretto ad affrontare Caligola, il terzo e più temibile membro del Triumvirato che ha fatto prigionieri i cinque Oracoli. Dopo aver nominato senatore il suo cavallo, l'imperatore ha ora una nuova e più eccentrica ambizione: diventare dio del sole! E per realizzarla è deciso ad assorbire la forza del titano Helios e la poca essenza immortale rimasta nel povero Lester. Come sempre, il più vanitoso degli olimpi non potrà che confidare nell'aiuto degli amici e arrendersi al destino: per tornare a essere un dio, dovrà accettare la propria imbarazzante umanità!

4 Stelline
Fantastico


Recensione

“Il potere mette a disagio le brave persone invece di renderle gioiose o vanagloriose. Ecco perché salgono al potere così di rado.”
Il Labirinto di Fuoco - Rick Riordan

Alla fine di questo libro ho il cuore a pezzi e non me lo aspettavo, c’è stato un salto di qualità che ha fatto la differenza!

Trama: abbiamo a che fare con un altro labirinto… beh, non proprio, il labirinto è sempre lo stesso ma sono i problemi ad essere diversi perché una strana forza sta dando fuoco al territorio circostante Los Angeles e distruggendo la natura. Apollo, Meg e Grover (sì, ritorna anche lui) arrivano lì sulla scia dell’ultima profezia ricevuta e ad attenderli trovano gli spiriti della natura ridotti allo stremo e Jason e Piper alle prese con il triumvirato che cerca di liberarsi di loro. Questo libro è stato davvero pieno di colpi di scena, uno in particolare mi ha spezzato il cuore e vorrei non averlo mai letto. Caro Rick Riordan… PERCHE’ MI HAI FATTO QUESTO? Non voglio anticiparvi niente ma… volevo davvero piangere. Comunque abbiamo delle vicende molto più interessanti ed avvincenti, siamo quasi tornati ad un livello perfetto, solo una cosa che mi è venuta in mente adesso potrebbe essere negativa: i mostri e personaggi mitologici stanno finendo, non è un buon segno visto che ci sono ancora due libri. Comunque ho ritrovato la fiducia in questo autore e nel suo modo di sorprendermi e credo che, a questo punto, anche atri lo abbiano fatto. È uno di quei libri intermedi che invece di essere lenti e quasi non influenti, danno una svolta alla storia. Evviva!

Ambientazione: bene o male il labirinto lo conosciamo e sappiamo che non dobbiamo aspettarci niente di normale da questo luogo quindi non è stato proprio una sorpresa, la novità è rappresentata dal deserto della California. Mi è piaciuto come sfondo per le vicende e mi è piaciuta la vita che l’autore è riuscito ad infondergli!

Personaggi: Apollo è diventato sopportabile! Tre urrà per il nostro protagonista! A parte il fatto che ha costantemente bisogno di pantaloni nuovi, sta iniziando a diventare un eroe, o almeno la scintilla di ciò che è un eroe. Sta iniziando a piacermi, soprattutto per il fatto che cita molti meno personaggi famosi! Meg sta scoprendo se stessa piano piano e anche la sua crescita è molto interessante, sta diventando più decisa e consapevole, e anche molto più forte. Gli altri personaggi che meritano di essere nominati sono Grover, Piper e Jason. Grover non lo vedevamo da tantissimo tempo ed è stato davvero divertente vederlo come un satiro adulto che non si fa prendere troppo dalla paura, mentre Jason e Piper… mi hanno lasciata un po’ perplessa e triste a dir la verità, anche se non completamente sorpresa. Loro si comportano davvero come gli adolescenti che sono.

Conclusione: leggerò il quarto libro perché ora non mi posso più fermare e soprattutto perché spero in un miracolo. E adesso posso dirvi questo: vi consiglio di leggere questi libri!

“«Non conosci il greco antico?» le chiesi.
      «E tu non sai distinguere una fragola da una batata»”
Il Labirinto di Fuoco - Rick Riordan

Altri libri nella serie Le Sfide di Apollo:

1) L'Oracolo Nascosto (recensione)
2) La Profezia Oscura (recensione)
2.5) Campo Mezzosangue - Il Libro Segreto
4) La Tomba del Tiranno (recensione)
4.5) Campo Giove - Il Diario Segreto
5) La Torre di Nerone (recensione)

Altri libri nella serie Cronache del Campo Mezzosangue:

1) Il Ladro di Fulmini (recensione)
2) Il Mare dei Mostri (recensione)
3) La Maledizione del Titano (recensione)
4) La Battaglia del Labirinto (recensione)
4.5, 4.6, 4.7) Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo. Il Libro Segreto
5) Lo Scontro Finale (recensione)
5.2) Percy Jackson and the Singer of Apollo
5.5) Le Storie Segrete
6) L'Eroe Perduto (recensione)
7) Il Figlio di Nettuno (recensione)
7.5) Eroi dell'Olimpo. Il Libro Segreto
8) Il Marchio di Atena (recensione)
9) La Casa di Ade (recensione)
10) Il Sangue dell'Olimpo (recensione)
11) Il Calice degli Dei (recensione)
12) L'Oracolo Nascosto (recensione)
13) La Profezia Oscura (recensione)
13.5) Campo Mezzosangue - Il Libro Segreto
14) La Tomba del Tiranno (recensione)
15.5) Campo Giove - Il Diario Segreto
16) La Torre di Nerone (recensione)
17) Luce e Tenebra

Altri libri dell'autore:

- La Spada del Guerriero (Magnus Chase e gli dei di Asgard #1) (recensione)
- Il Martello di Thor (Magnus Chase e gli dei di Asgard #2) (recensione)
- La Nave degli Scomparsi (Magnus Chase e gli dei di Asgard #3) (recensione)

Un abbraccio,

Giollyna