lunedì 29 giugno 2020

Recensione: Ignite Me di Tahereh Mafi

Titolo: Ignite Me (Shatter Me #3)
Autore: Tahereh Mafi
Data di Pubblicazione: 11 maggio 2017
Casa Editrice: Rizzoli
Numero di Pagine: 469

Niente sarà più come prima.
Non si sa che fine abbia fatto il Punto Omega. Tutti i compagni di Juliette potrebbero essere morti. Forse la guerra è finita ancora prima di cominciare.
Juliette comunque non si arrende: affronterà la Restaurazione. Se vuole sopravvivere, deve sconfiggerla. Ma per abbattere la Restaurazione e l'uomo che l'ha quasi uccisa, le servirà l'aiuto di qualcuno che non avrebbe mai pensato di avere al suo fianco: Warner. E mentre si preparano insieme ad affrontare il loro nemico comune, Juliette scoprirà che tutte le sue certezze - su Warner, sui propri poteri, e perfino su Adam - erano sbagliate.

5 Stelline
Perfetto


Recensione

“«Non è carità» sbotto. «Lui tiene a me… e io tengo a lui!»
  Warner annuisce, indifferente. «Dovresti prenderti un cane, tesoro. Ho sentito dire che mostrano le stesse qualità.» ”
Ignite Me - Tahereh Mafi

Ecco il finale perfetto per questa serie, l’ansia con cui avevo aspettato questo libro è paragonabile solo a quella per l’uscita di Green di Kerstin Gier (qui la mia recensione della serie), ed è dire tanto!

Trama: Juliette è sopravvissuta a Anderson e alla battaglia che ha distrutto il Punto Omega, e adesso è pronta a contrattaccare. Non ha più paura di essere forte e non vuole più trattenere i suoi poteri, e farà di tutto per uccidere il Comandante Supremo e abbattere la restaurazione. E non sarà da sola. Questo è il libro in cui si fa sul serio, non si parla solo di sentimenti e triangoli amorosi, ma anche di strategia e di battaglia e di rinascita. I protagonisti hanno capito di non essere al centro dell’universo e di dover fare qualcosa per il mondo, per dirlo in parole povere. Lo stile non cambia, le emozioni sono ancora la parte predominante, se non lo fossero non ci sarebbe un filo logico che unisce i tre libri, ma mi piace che siano stati aggiunti degli elementi più concreti. È dal primo libro che si parla di ribellione e di libertà, ma è adesso che finalmente si agisce. Credo sia il motivo per cui questo è il libro della serie che preferisco, l’azione, il genere dispotico più pronunciato e il fatto che la protagonista ha finalmente preso in mano la sua vita e ha smesso di piagnucolare! Lo adoro tutte le volte che lo leggo!

Ambientazione: come nei libri precedenti non c’è molto da dire, i luoghi non sono descritti molto e si fa un po’ di fatica a capire come tutto è collocato, ma visto che non è una parte rilevante possiamo passarci sopra.

Personaggi: qui si vede una crescita vera e propria dei protagonisti: Juliette è forte e determinata a vincere, ci mette ancora un po’ a comprendere appieno i suoi sentimenti ma sembra sempre di più un’eroina da ammirare, Aron rivela il suo lato romantico e dolce, senza perdere il sarcasmo e l’intelligenza che lo distinguono, e Adam… lui è diventato ufficialmente insopportabile e antipatico, non è entrato nella fase in cui si migliora come personaggio e il risultato è che sembra solo… triste e geloso.

Conclusione: questa è una delle serie più belle ed intense che abbia mai letto, vi consiglio però di iniziarla quando sapete di avere tanto tempo libero perché non riuscirete a fermarvi finché non è finita!

“Mi sento come se mi avessero aperta in due e imbottita col calore del sole.”
Ignite Me - Tahereh Mafi

Voto alla prima metà della serie
5 Stelline
Perfetta

Altri libri nella serie:

1) Shatter Me (recensione)
1.5) Destroy Me (recensione)
2) Unravel Me (recensione)
2.5) Fracture Me (recensione)
4) Restore Me (recensione)
4.5) Shadow Me (recensione)
5) Defy Me (recensione)
5.5) Reveal Me (recensione)
6) Imagine Me (recensione)

Altri libri dell'autore:

- Le Trame del Regno (This Woven Kingdom #1) (recensione)
- These Infinite Threads (This Woven Kingdom #2) (chiacchiere su…)

Un abbraccio,

Giollyna