lunedì 22 giugno 2020

Recensione: La Tomba del Tiranno di Rick Riordan

Titolo: La Tomba del Tiranno (The Trials of Apollo #4, Camp Half-Blood Chronicles #14)
Autore: Rick Riordan
Data di Pubblicazione: 5 novembre 2019
Casa Editrice: Mondadori
Numero di Pagine: 420

Trasformato in un adolescente mortale, bandito dall'Olimpo e privato della propria sfolgorante bellezza, Apollo deve ora affrontare la perdita più grave: quella di un amico, Jason Grace. Deciso a tributare all'eroe tutti gli onori, l'ex divinità lo conduce al Campo Giove per consegnarlo alla terra cui appartiene. Ma qui lo attende un'amara rivelazione: dopo aver approntato una disperata resistenza contro gli imperatori del Triumvirato, i semidei devono respingere un nemico ancora più spietato di Caligola, Commodo e Nerone messi insieme… Tarquinio il Superbo, l'ultimo re di Roma! Presto attaccherà con le sue armate di non-morti e lo farà nel giorno più propizio, quando nel cielo scintillerà la luna di sangue e l'esercito di ossa sarà al culmine della ferocia. L'unica speranza di salvezza è trovare la tomba del tiranno, che si nasconde nel luogo più imprevedibile del mondo: sotto una luccicante, innocua giostra di cavallucci.

3 Stelline e Mezzo
Bello e Avventuroso


Recensione

“Meg mi scrutò da sopra le lenti degli occhiali. «Sei il dio più scemo del mondo.» ”
La Tomba del Tiranno - Rick Riordan

Il fatto cha fino a settembre io non possa leggere il seguito di questo libro mi lascia con l’amaro in bocca, non so proprio cosa potrebbe accadere a questo punto!

Trama: come già preannunciato nei due libri precedenti, Apollo e Meg si dirigono verso il Campo di Giove per sventare la battaglia imminente contro un esercito di non morti. Ma dietro tutto c’è un  nemico che ancora non conoscono, un nemico che vuole Nuova Roma tutta per sé e non si fermerà davanti a niente pur di conquistarla. In questo libro si da risposta ad alcune domande, come è solito fare l’autore in ogni quarto libro delle sue serie, lasciandoci fare supposizioni su ciò che rimane da risolvere nel capitolo finale. Questo mi è piaciuto un po’ meno rispetto al precedente, quello che è successo è insuperabile e mi fa ancora sperare in un miracolo, però ha avuto un finale migliore che mi fa ben sperare, pieno di adrenalina e colpi di scena, uno in particolare lo aspettavo da un po’ e se lo avete letto sapete di cosa sto parlando. Mi è piaciuta moltissimo la battaglia finale e il fatto che il protagonista si stia rivelando l’eroe che vorremmo che fosse. Molto bravo, Apollo!

Ambientazione: sono luoghi che già conosciamo, San Francisco e il campo romano predominano la scena lasciandoci però scoprire di più riguardo alla natura che li circonda e ai problemi che la caratterizzano. Mi piace che in questa serie si dia risalto anche ai problemi ambientali e a come è possibile risolverli.

Personaggi: i protagonisti sono sempre Apollo e Meg, con l’aggiunta di Hazel, Frank, Reyna e Lavinia, un personaggio nuovo e molto particolare. I primi due stanno affrontando un percorso difficile che li sta portando a crescere, in particolare Apollo, lo sto apprezzando sempre di più, mentre gli altri sono perfetti così come sono, avevano già affrontato il loro percorso personale nella serie precedente e ora sono sicuri di sé e delle loro capacità. Lavinia è energica, ribelle e leggermente egoista, la figlia della musa della danza Tersicore, non si può non adorarla. Ha voglia di uscire dagli schemi e di provare emozioni forti e avventure. Ho la sensazione che non la vedremo nel prossimo libro e questo mi dispiace, perchè è davvero fantastica!

Conclusione: beh, ho proprio voglia di leggere l’ultimo libro a questo punto e riconsiglio di recuperare la serie prima che esca quest’autunno. Non ve ne pentirete!

“Detestavo andare in quell’ufficio. I giocattoli da scrivania di Efesto erano talmente ipnotizzanti che mi ritrovavo a fissarli per ore, talvolta per decenni. Mi sono perso tutti gli anni Ottanta del 1400 in questo modo.”
La Tomba del Tiranno - Rick Riordan

Altri libri nella serie Le Sfide di Apollo:

1) L'Oracolo Nascosto (recensione)
2) La Profezia Oscura (recensione)
2.5) Campo Mezzosangue - Il Libro Segreto
3) Il Labirinto di Fuoco (recensione)
4.5) Campo Giove - Il Diario Segreto
5) La Torre di Nerone (recensione)

Altri libri nella serie Cronache del Campo Mezzosangue:

1) Il Ladro di Fulmini (recensione)
2) Il Mare dei Mostri (recensione)
3) La Maledizione del Titano (recensione)
4) La Battaglia del Labirinto (recensione)
4.5, 4.6, 4.7) Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo. Il Libro Segreto
5) Lo Scontro Finale (recensione)
5.2) Percy Jackson and the Singer of Apollo
5.5) Le Storie Segrete
6) L'Eroe Perduto (recensione)
7) Il Figlio di Nettuno (recensione)
7.5) Eroi dell'Olimpo. Il Libro Segreto
8) Il Marchio di Atena (recensione)
9) La Casa di Ade (recensione)
10) Il Sangue dell'Olimpo (recensione)
11) Il Calice degli Dei (recensione)
12) L'Oracolo Nascosto (recensione)
13) La Profezia Oscura (recensione)
13.5) Campo Mezzosangue - Il Libro Segreto
14) Il Labirinto di Fuoco (recensione)
15.5) Campo Giove - Il Diario Segreto
16) La Torre di Nerone (recensione)
17) Luce e Tenebra

Altri libri dell'autore:

- La Spada del Guerriero (Magnus Chase e gli dei di Asgard #1) (recensione)
- Il Martello di Thor (Magnus Chase e gli dei di Asgard #2) (recensione)
- La Nave degli Scomparsi (Magnus Chase e gli dei di Asgard #3) (recensione)

Un abbraccio,

Giollyna