Il libro in poche parole: un finale mozzafiato dove niente è già scritto e dove la forza più potente in assoluto potrebbe non essere la magia.
Punti Forti
Reid e Lou formano una coppia che mi piace dall’inizio, litigano in continuazione ma trovano sempre il modo di riconciliarsi e non smettono mai di amarsi. In questo libro i loro sentimenti vengono messi alla prova più che mai, basta vedere il modo in cui è finito Blood and Honey, ero rimasta a bocca aperta e non vedevo l’ora di vedere come si sarebbe risolta questa situazione, ma non è l’unica sfida che devono affrontare in quest’ultimo capitolo della serie: la magia si mette sempre in mezzo a loro e spesso non può essere sconfitta. Mi piace vedere come lottano l’uno per l’altro anche quando tutto è quasi ufficialmente perduto e come non si arrendano mai. È bellissimo e mi ricorda che leggere di altri tipi di amore, e non sempre e solo di quello sdolcinato o super passionale, sia bello ed emozionante.
Nonostante il libro fosse mooooooolto lungo (ben 600) pagine, non mi è sembrato affatto e non mi è pesato! È una novità per me visto che da un paio d’anni non sopporto più i libri che superano le 400 pagine! È stato un continuo cambio di scena, una continua sorpresa e non c’è stato tempo per pensare che la storia si stava dilungando (anche se a mente fredda riesco ad ammettere che è proprio quello che è successo).
Continua a piacermi il modo in cui Shelby Mahurin fa usare la magia ai suoi protagonisti, come enfatizzi il fatto che non è scontata ma che richiede sempre un sacrificio, non fa distinzioni tra buoni e cattivi, è semplicemente al di sopra di tutto, come una dea, non ha padroni, non ha limiti, ma è sempre lei a decidere. A volte penso che sia la vera protagonista della storia.
Beau mi piaceva ad ogni capitolo di più. È il Kenji di questo libro e noi amanti della serie Shatter Me (qui la mia recensione) lo sappiamo bene! È divertente e a tratti poco affidabile, ma ha un cuore d’oro e farebbe di tutto per la sua famiglia. Posso avere un libro solo su lui e Coco, per favore?
Punti Deboli
Come già vi ho accennato è un libro che si dilunga tantissimo, ci sono molte scene che sembrano una la copia dell’altra ed è come se l’autrice stesse soltanto cercando di allungare ulteriormente il libro. A conti fatti Blood and Honey e questo romanzo, se si tolgono le scene inutili e si mettono insieme i punti salienti, avrebbero formato un ottimo finale per una duologia iniziata con il botto. Così non è stato e dovremo accontentarci di un lavoro che poteva essere meno… uguale a se stesso.
In conclusione, la serie mi è piaciuta e la rileggerei molto volentieri tra qualche anno, è una perfetta storia per gli amanti del romanticismo non troppo sdolcinato e per le streghe cattive!