lunedì 27 settembre 2021

Recensione: The Shadow Queen di C. J. Redwine

The Shadow Queen
Titolo: The Shadow Queen (Ravenspire #1)
Autore: C. J. Redwine
Data di Pubblicazione: 16 febbraio 2016 (lingua originale)
Casa Editrice: Balzer + Bray
Numero di Pagine: 390

Lorelai Diederich, principessa ereditaria e latitante, ha una missione: uccidere la regina malvagia che ha preso sia il trono di Ravenspire che la vita di suo padre. Per farlo, Lorelai ha bisogno di usare l'unica arma che lei e la regina Irina hanno in comune: la magia. Dovrà essere più forte, più veloce e più potente di Irina, la maga più pericolosa che Ravenspire abbia mai visto.

Nel vicino regno di Eldr, quando il padre e il fratello maggiore del principe Kol vengono uccisi da un esercito invasore di orchi armati di magia, al principe secondogenito viene improvvisamente affidata la responsabilità di salvare il suo regno. Per farlo, Kol ha bisogno della magia e l'unico modo per ottenerla è fare un patto con la regina di Ravenspire, prometterle di diventare il suo cacciatore personale... e portarle il cuore di Lorelai.

Ma Lorelai non è come Kol si aspettava - bella, feroce e inarrestabile - e nonostante la magia oscura, Lorelai è attratta dal re appassionato e tormentato. Combattendo per stare un passo avanti al cacciatore  drago, che le piace molto più di quanto dovrebbe, Lorelai fa tutto ciò che è in suo potere per rovinare la regina malvagia. Ma Irina non cadrà senza combattere, e la sua mossa finale potrebbe costare alla principessa l'unica cosa che ha ancora da perdere.

3 Stelline
Bello

Recensione

“My bird can drive her break straight through your neck and into your artery in less time than it takes for you to draw a weapon, and she already dislikes you intensely. If I were you, I'd do my best not to antagonize her further."
"I thought the bird obeyed you."
"Better not antagonize me either.” 
The Shadow Queen - C. J. Redwine

Il libro in poche parole: una retelling di Biancaneve con streghe cattive, mele che crescono in “posti” insoliti e draghi mutaforma? Cosa stiamo aspettando?

Punti Forti

Il prologo di questo libro mi è piaciuto tantissimo. Anche l’epilogo, in realtà. Sono le parti migliori, le più toccanti e intense dell’intera storia, un ottimo inizio e un finale adatto al tipo di racconto e al timbro che l’autrice ha deciso di dargli. Mi piace quando viene mostrato uno scorcio del prima, di come tutto è cominciato, mi fa entrare meglio nelle vicende e conoscere più profondamente i protagonisti.


The Shadow Queen
I personaggi mi sono piaciuti tutti, sono ben caratterizzati e sono la vera forza della storia. Lorelai è una principessa in esilio determinata a riprendersi il suo trono, è una ragazza molto riflessiva e determinata, ha sempre un piano pronto e tende ad odiare le sorprese. Calcolatrice e forte, non è la protagonista che mi aspettavo. Kol ha un nome intero impronunciabile, tutte le volte che lo vedevo arrivare lo ignoravo e andavo avanti come se nulla fosse, è generoso e dolce e pronto a tutto per salvare il suo regno, ci ho messo un po’ a farmelo piacere, all’inizio sembrava solo un ragazzo spaventato, ma poi è riuscito a riscattarsi. Irina è terrificante, dico solo che va in giro con un serpente e… le mele… mi fanno rabbrividire!

Punti Deboli

So che ho detto che il prologo mi ha fatto entrare nell’atmosfera della storia ma… durante tutto il libro il mio coinvolgimento è scemato lentamente. Non riuscivo a farmi catturare, non riuscivo a capirne nemmeno il motivo. Mi aspettavo cose che non ci sono state e mi sono mancate purtroppo. Ci sono molti punti morti e a volte leggevo senza concentrarmi con il risultato che dovevo tornare indietro. L’attenzione mi è tornata definitivamente negli ultimi capitoli. Sono quelli che hanno salvato il mio voto. Forse è proprio la storia di Biancaneve che non mi fa impazzire.


In conclusione The Shadow Queen è un libro piacevole, ottimo per occupare il tempo e con un’atmosfera abbastanza lugubre da non risultare troppo sdolcinato, nonostante ciò che normalmente pensiamo della protagonista.


“Irina’s smile disappeared. “I don’t require all of the princess, huntsman.”
The Shadow Queen - C. J. Redwine

Altri libri nella serie:

2) The Wish Granter (recensione)
3) The Traitor Prince (recensione)
4) The Blood Spell (recensione)

Altri libri dell'autrice:

- Rise of the Vicious Princess (Rise of the Vicious Princess #1) (recensione)

Un abbraccio,

Giollyna