venerdì 28 ottobre 2022

Recensione: The Dragon's Promise di Elizabeth Lim

the dragon's promise
Titolo: The Dragon's Promise (Six Crimson Cranes #2)
Autore: Elizabeth Lim
Data di  Pubblicazione: 30 agosto 2022
Casa Editrice: Knopf Bookstore Young Readers
Numero di Pagine: 484

La principessa Shiori ha promesso sul letto di morte della sua matrigna di restituire la perla del drago al suo legittimo proprietario, ma mantenere quella promessa è più pericoloso di quanto avesse mai immaginato.

Deve viaggiare nel regno dei draghi, destreggiarsi in intrighi politici tra umani e draghi, respingere i ladri che bramano la perla per se stessi e faranno di tutto per ottenerla, il tutto mentre mantiene l'aspetto di una principessa perfetta per dissuadere coloro che la vorrebbero bruciare sul rogo per la magia che scorre nel suo sangue.

La perla stessa non è un carico ordinario; risuona di un potere malevolo, correndo in aiuto di Shiori un minuto e tradendola il successivo, minacciando di mandare in frantumi la sua famiglia e recidere il filo del destino che la lega al suo vero amore, Takkan. Ci vorrà ogni grammo di forza che Shiori può raccogliere per difendere la vita e l'amore per cui ha lottato così duramente.

3 Stelline
Bello

Recensione

“Your heart is your home. Until you understand that, you belong nowhere.” 
The Dragon's Promise - Elizabeth Lim

The Dragon’s Promise in poche parole: Shiori deve salvare illuso regno dal re dei demoni e al contempo mantenere una promessa fatta alla matrigna ma per farlo dovrà attraversare i luoghi più pericolosi del mondo.


Punti forti


La prima part del romanzo è stata fantastica! Intrigante, misteriosa, avvincente e piena di colpi di scena… Seryu è un personaggio che meritava risalto sin dal primo libro e sono contenta di averlo conosciuto meglio, tanto che spero che Elizabeth Lim abbia qualcos’altro in serbo propio su di lui! Il mondo sottomarino di draghi è descritto modo superbo, sembra uscito da una fiaba e avrei voluto che tutto il libro si svolgesse lì… anzi me lo aspettavo.


Kiki è un uccello di carta e probabilmente il personaggio migliore di questo libro. È divertente e leggera e ne voglio una anche io! 


Anche Takkan, per quanto io lo abbia sentito poco presente (Shiori è stata davvero molto ingombrante), mi è piaciuto, più di prima aggiungerei. È dolce e leale, e… è innamorato, non ci sono conflitti da superare con lui, è già tutto deciso. Mi ha fatta sorridere più volte per quanto è tenero e mi dispiace non averlo sentito tanto come in Six Crimson Cranes.


Mi è piaciuto scoprire i retroscena della storia di Raikama, è stato commovente e straziante allo stesso tempo.


Punti Deboli


the dragon's promise
Nel momento in  cui Shiori esce dal regno dei draghi ho perso interesse. Mi dispiace, ma il resto del libro è stato poco coinvolgente, ero delusa, in fondo avevo letto solo il 30% e già la parte più interessante era finita! Da lì in poi ho fatto fatica, e si vede dal tempo che ho impiegato per finirlo. Mi è sembrato che l’autrice avesse troppe idee e dovesse inserirle tutte in questo romanzo e purtroppo su di me non ha fatto colpo. I draghi sono nominati nel titolo, non volevo fossero relegati ad una… introduzione.


Shiori in certi momenti si comportava come una bambina. Alla fine del primo romanzo mi sembrava cresciuta e maturata, ma ora ha fatto dei passi indietro e non sono riuscita a mandarli giù. Soprattutto visto che la sua è una presenza così ingombrante da mettere in ombra tutto il resto. Lo so che è la protagonista, ma non è l’unico personaggio della storia!


Il mio carissimo Takkan è stato relegato al ruolo del cucciolo fedele. E io che credevo che quella fosse la parte di Kiki!


In conclusione, The Dragon’s Promise non ha soddisfatto le mie aspettative ma sono comunque soddisfatta dalla serie in generale.


“But a promise is a promise, not a kiss in the wind, to be thrown about without care. It is a piece of yourself that is given away and will not return until your pledge is fulfilled.” 
The Dragon's Promise - Elizabeth Lim

Voto alla Serie
3.75 Stelline
Bella e Originale

Altri Libri nella serie:

1) Six Crimson Cranes (recensione)

Altri Libri dell'Autrice:

- Riflessi (Disney Twisted Tales #4) (recensione)
- E' Questo l'Amore? (Disney Twisted Tales #9) (recensione)
- When you wish upon a star (Disney Twisted Tales #14) (recensione)
- Spin the Dawn (Il Sangue delle Stelle #1) (recensione)
- Unravel the Dusk (Il Sangue delle Stelle #2) (recensione)

Un abbraccio,

Giollyna