lunedì 3 ottobre 2022

Recensione: Girl of Nightmares di Kendare Blake

Girl of Nightmares
Titolo: Girl of Nightmares (Anna #2)
Autore: Kendare Blake
Data di Pubblicazione: 7 agosto 2012
Casa Editrice: Tor Teen
Numero di Pagine: 332

Sono passati mesi da quando il fantasma di Anna Korlov ha aperto un portale per l'Inferno nel suo seminterrato e ci scomparsa dentro, ma il cacciatore di fantasmi Cas Lowood non riesce ad andare avanti.

I suoi amici gli ricordano che Anna si è sacrificata in modo che Cas potesse vivere, non andare in giro mezzo morto. Sa che hanno ragione, ma agli occhi di Cas, nessuna ragazza vivente può essere paragonata alla ragazza morta di cui si è innamorato.

Ora vede Anna ovunque: a volte mentre dorme e a volte negli incubi a occhi aperti. Ma c'è qualcosa che non va... questi non sono solo sogni ad occhi aperti. Anna sembra torturata, fatta a pezzi in modi nuovi e sempre più raccapriccianti ogni volta che appare.

Cas non sa cosa sia successo ad Anna quando è scomparsa all'Inferno, ma sa che non merita quello che le sta succedendo adesso. Anna ha salvato Cas più di una volta, ed è ora che lui le restituisca il favore.

3 Stelline
Bello e Spaventoso

Recensione

“Every time I question him about the feasibility, he smiles at me like he's Yoda and I'm just a dumbass without the Force.” 
Girl of Nightmares - Kendare Blake

Girl of Nightmares in poche parole: Cas non riesce a fare pace con quello che è successo ad Anna e decide di salvarla da qualunque cosa la stia torturando, anche se questo vuol dire andare dritto all’Inferno.



Punti Forti



Tutti i personaggi sono cresciuti e maturati e questo li ha portati ad avere nuove consapevolezze, su se stessi e su ciò che fanno e vogliono e, come è naturale, non sempre va tutto liscio e il conflitto è dietro l’angolo. Mi è piaciuto vederli avere a che fare con queste emozioni contrastanti, mi ha colpito soprattutto Carmel, è riuscita a piacermi più del primo libro, mentre Cas… è diventato più adulto e quindi un po’ meno sarcastico, ma è un’evoluzione naturale dopo quello che gli è successo e sono riuscita a farmela piacere.


Kendare Blake con l’horror ci sa fare, ci sono scene davvero terrificanti e i fantasmi non si smentiscono ma! Non vi dico niente perché sarebbero spoiler troppo grandi ma partite preparati e aspettatevi di non riuscire a dormire almeno per un paio di notti!


Il finale è molto dolce, non mi aspettavo niente di diverso e una parte di me sapeva benissimo che non poteva finire in un altro modo quindi è stato perfetto così



Girl of nightmares
Punti Deboli



Anna è stata davvero poco presente. So che il protagonista è Cas, però… lei meritava qualche scena in più, veniva nominata in continuazione senza apparire e questo mi ha un po’ infastidita.


Il finale è anche un punto debole, purtroppo, perché come in Anna Vestita di Sangue è stato troppo veloce e facile da un certo punto di vista e non abbastanza conclusivo. Personalmente mi sarebbe piaciuto leggere un capitolo che ci faceva vedere i protagonisti a qualche anno di distanza… Cas non ha avuto la conclusione che speravo.


In conclusione, ricorderò questi libri come i primi che mi hanno terrorizzato e che mi hanno introdotto al genere horror e sono riusciti a farmelo piacere.


“I’ll be here if he needs me. I’ll watch his back.” 
Carmel smiles. “Better watch all sides. He can be downright clumsy sometimes.” 
Girl of Nightmares - Kendare Blake

Voto alla Serie
3 Stelline e Mezzo
Bella e Spaventosa

Altri libri nella serie:

1) Anna Vestita di Sangue (recensione)

Altri libri dell'autrice:

- Queens of Fennbirn (Three Dark Crowns #0.1-0.2) (recensione)
- La Battaglia delle Tre Corone (Three Dark Crowns #1) (recensione)
- La battaglia della Corona Maledetta (Three Dark Crowns #2) (recensione)
- Two Dark Reigns (Three Dark Crowns #3) (recensione)
- Five Dark Fates (Three Dark Crowns #4) (recensione)

Un abbraccio,

Giollyna