venerdì 15 settembre 2023

Recensione: Hotel Magnifique di Emily J. Taylor

hotel magnifique
Titolo: Hotel Magnifique
Autore: Emily J. Taylor
Data di Pubblicazione: 16 maggio 2023
Casa Editrice: Mondadori
Numero di Pagine: 444

Per tutta la vita Jani ha sognato l'altrove. Ma ormai si è rassegnata: non lascerà mai la sporca città portuale di Durc, dove si guadagna a malapena da vivere lavorando alla Conceria Fréllac e si occupa della sorellina Zosa. Tutto cambia però quando arriva il leggendario Hotel Magnifique. Celebre per i suoi stupefacenti incantesimi, l'edificio si sposta per il mondo comparendo in un nuovo luogo allo scoccare di ogni mezzanotte. Quando vengono a sapere che l'hotel sta cercando personale, Jani e Zosa colgono al volo l'occasione e subito vengono rapite da un universo di candelieri scintillanti e magie impossibili. Ma Jani scopre che l'albergo itinerante nasconde pericolosi segreti... Assieme a Bel, portiere dal fascino quasi irritante, e suo unico alleato, Jani cerca di svelare il mistero celato nel cuore dell'hotel per liberare tutto lo staff, compresa Zosa, dal crudele potere del maître. Per riuscirci, dovrà mettere a repentaglio tutto ciò che ama, ma non ha scelta: fallire sarebbe un destino ben peggiore che non tornare mai a casa.

5 Stelline
Perfetto

Recensione

"Trova un invito e mangerò quell'atrocità di cappello."
"Allora prendi una forchetta e dammi cinque minuti."
Hotel Magnifique - Emily J. Taylor

Hotel Magnifique in poche parole: Jani riesce ad essere assunta all’Hotel Magnifique, dove la magia e all’ordine del giorno, ma niente è come sembra quando ogni cosa scintilla.


Premetto che in questo momento, anche a distanza di qualche giorno da quando ho finito il libro, non riesco a trovare nessun punto debole, quindi questa sarà una recensione completamente positiva!


Hotel Magnifique è un libro magico. Non c’è altro modo di descriverlo, già dalle prime pagine si percepisce il mistero ed è impossibile non rimanere catturati dalla storia e non far il tifo per Jani ed innamorarsi di Bel!


I protagonisti mi sono piaciuti tantissimo, Jani si adatta ad ogni situazione, è testarda e caparbia, un personaggio fantastico che riesco a fare breccia nel cuore di tutti con il suo coraggio e l’astuzia. Bel è dolcissimo, sarcastico e premuroso e soprattutto pieno di sorprese, mi ha conquistata subito e non ha nemmeno dovuto faticare troppo!


Anche i personaggi secondari erano ben caratterizzati e ad alcuni, come Beatrice, è stato facile affezionarsi oppure come Hellas… lui è una sorpresa non vi dico niente, solo che mi ha intrigata già dalla sua prima scena!


Mi è piaciuto che fosse un romanzo autoconclusivo, in questo caso ha dato una marcia in più a tutta la storia e non ha trascinato le vicende per più tempo del necessario, rendendo gli eventi e lo stile dell’autrice più veloce e scorrevole.


hotel magnifique
Il lato romantico è molto tenero e coinvolgente ma non prende il sopravvento su tutto il resto e, nonostante sia estate e io cerchi proprio quello, non mi ha dato fastidio anzi, mi ha fatto apprezzare ancora di più la storia e il lavoro dell’autrice!


La magia di questo libro mi ha coinvolta in ogni suo aspetto e non potevo chiedere di meglio! È stata la vera protagonista e mi ha sorpresa ad ogni capitolo e ad ogni nuova scoperta ricordandomi che è proprio per questo genere di libri che mi piace leggere!


I cattivi sono davvero degni di questo titolo, il maître è stato sublime nel suo alone di mistero e crudeltà!


In conclusione, vi consiglio di leggerlo perché è uno dei libri migliori su cui ho messo le mani quest’anno!


P.S. Devo fare i complimenti alla casa editrice perché l’edizione italiana è da togliere il fiato!


“Possa il tuo artéfact guidarti verso ciò che la tua anima desidera.” 
Hotel Magnifique - Emily J. Taylor

Un abbraccio,

Giollyna