martedì 2 aprile 2019

Recensione: Wonder Woman - Warbringer di Leigh Bardugo

Titolo: Wonder Woman - Warbringer [DC Icons #1]
Autore: Leigh Bardugo
Data di Uscita: 31 agosto 2017
Casa Editrice: Fabbri Editori
Numero Pagine: 464

Diana è una giovane principessa amazzone e vive su un’isola sperduta, protetta da quanto accade lontano da Themyscira, la sua casa. Alia è una ricca ragazza newyorkese, orfana di due famosi biologi. Due mondi agli antipodi, due vite completamente diverse… almeno fino a quando la nave di Alia naufraga proprio sulle coste amazzoni, e Diana la salva. Presto sull’isola iniziano a scatenarsi tempeste e terremoti e una strana febbre si diffonde tra le sue abitanti, spingendo Diana a consultare l’Oracolo. La sua rivelazione è sconcertante: Alia non è una giovane qualunque, bensì una Warbringer, ovvero l’erede della stirpe di Elena di Troia destinata a portare guerra e distruzione. Ucciderla o purificarla, queste sono le uniche alternative per salvare il pianeta. Prima come improbabili alleate e poi come amiche, le due ragazze si troveranno costrette loro malgrado a unire le forze e ad affrontare insieme nemici potenti e persino divinità antiche, nel tentativo di liberare Alia da questo terribile destino. E con lei il mondo intero. 

4 Stelline
Fantastico

Recensione


Devo ammettere che il mio rapporto con i supereroi è un po’ altalenante, a volte mi piacciono e mi entusiasmano, altre mi sono completamente indifferenti e altre ancora mi annoiano e infastidiscono. È per questo che mi sono avvicina a questo libro con cautela e ho preso con le pinze qualsiasi emozione mi suscitasse.
Diana è la principessa delle amazzoni, guerriere immortali che si sono guadagnate il diritto di vivere lontano dalla guerra e in pace e che abitano un isola nascosta dalla magia e irraggiungibile dagli umani, ha vissuto una vita protetta e prevedibile su Themyscira fino all’arrivo di Alia. Alia è una Warbringer , una portatrice di guerra, e la sua sola presenza fa appassire l’isola e ammalare le sue abitanti, e se lei arrivasse al suo diciottesimo compleanno una feroce guerra si abbatterebbe sul mondo degli uomini portando caos e distruzione. Le due ragazze si mettono così in viaggio verso la tomba di Elena di Troia, dove sperano di poter trovare una soluzione e sventare i disastri che il futuro ha in serbo per il mondo.
Ho rimandato tanto l’inizio di questo libro ed ora che l’ho finito mi chiedo: “perchè?”. Conoscendomi la mia titubanza era fondata ma non avrei dovuto dubitare di Leigh Bardugo. Mi ha fatto adorare ogni pagina e ogni parola di questa storia bellissima, rimanendo comunque indipendente dal film uscito un paio di anni fa.
Le ambientazioni della storia variano molto, della meravigliosa e lussureggiante isola di Themyscira, alla caotica New York, fino ad arrivare ai boschi della Grecia, il tutto descritto in modo impeccabile e mai invadente.
Diana e Alia sono due personaggi molto diversi tra loro, la prima è una guerriera forte e veloce, esperta di strategia ma decisamente ingenua quando ha a che fare con gli uomini e il loro stile di vita, mentre la seconda è più insicura e meno appariscente, è intelligente e leale, ma hanno entrambe una cosa in comune: il coraggio. Questa storia parla di donne coraggiose, che decidono da sole cosa sia meglio per loro e sono pronte ad andare contro tutto e tutti per realizzarlo, insomma due protagoniste veramente eccezionali. I personaggi secondari Theo, Nim e Jason aggiungono all’avventura quel pizzico di spensieratezza che ci vuole sempre offrono dei siparietti davvero molto divertenti che mi hanno fatto sbellicare dalle risate.
Il libro è pieno di sorprese e momenti più rilassati, si ride, e ci si preoccupa nelle situazioni più pericolose, ma soprattutto il finale è ciò che più colpisce. Suspence, azione, sorpresa e duelli all’ultimo sangue. Wow. Se avevo dei dubbi sul proseguire o no questa serie, Wonder Woman me li ha tolti tutti.
Spero proprio che anche voi lo leggiate perché merita il vostro tempo!

Altri libri nella serie:

2) Batman: Nightwalker (recensione)
3) Catwoman: Soulstealer (recensione)
4) Superman: Dawnbreaker (recensione)

Altri libri dell'autrice:

- The Witch of Duva (Grishaverse #0.5) (recensione)
- Tenebre e Ghiaccio (Grishaverse #1) (recensione)
- Assedio e Tempesta (Grishaverse #2) (recensione)
- The Too-Clever Fox (Grishaverse #2.5) (recensione)
- Little Knife (Grishaverse #2.6) (recensione)
- Rovina e Ascesa (Grishaverse #3) (recensione)
- Sei di Corvi (Grishaverse #4) (recensione)
- Il Regno Corrotto (Grishaverse #5) (recensione)
- The Language of Thorns (Grishaverse #5.5) (recensione)
- Il Re delle Cicatrici (Grishaverse #6) (recensione)
- La Legge dei Lupi (Grishaverse #7) (recensione)

Un abbraccio,

Giollyna