giovedì 6 settembre 2018

Recensione: Oltre i Limiti di Katie McGarry

Trama

Nessuno sa cosa sia successo a Echo Emerson, la ragazza più popolare della scuola, la notte in cui le sue braccia si sono ricoperte di cicatrici. Nemmeno lei ricorda niente, e tutto ciò che vuole è ritornare alla normalità, ignorando i pettegolezzi e le occhiate sospettose dei suoi ex-amici. Ma quando Noah Hutchins - il "bad boy" del quartiere - irrompe nella sua vita con la sua giacca di pelle, i suoi modi da duro e la sua inspiegabile comprensione, il mondo di Echo cambia. All'apparenza i due non hanno nulla in comune, e i segreti che custodiscono rendono complicato il loro rapporto. Eppure, a dispetto di tutto, non riescono a fare a meno l'uno dell'altra. Dove li porterà l'attrazione che li consuma e cos'è disposta a rischiare Echo per l'unico ragazzo che potrebbe insegnarle di nuovo ad amare?

4 Stelline
Fantastico


Recensione

Ho letto questo libro per la prima volta quando avevo tredici anni ed era appena uscito in America e già allora mi era piaciuto. L’ho letto di nuovo subito dopo da sua pubblicazione in Italia e me ne sono innamorata definitivamente.
Adesso sono alla seconda rilettura e sono pronta a includere Katie McGarry nel gruppo dei miei autori preferiti.
Echo e Noah sono entrambi all’ultimo anno di liceo e cercano di risolvere i problemi legati al loro passato per poter avere un futuro migliore del presente. Echo è alle prese con un vuoto di memoria dovuto ad un incidente avvenuto due anni prima che le ha lasciato le braccia coperte di cicatrici e una conseguente insicurezza che la accompagna. Noah dalla morte dei suoi genitori è stato separato dai suoi fratellini e sballottato da una famiglia affidataria all’altra e, adesso, aspetta trepidante di prendere il diploma per provare ad ottenerne la custodia. Messi l’uno di fronte all’altra, all’inizio controvoglia, poi perché capiscono di potersi regalare un po’ di normalità a vicenda, cercheranno insieme di andare avanti e di rimettere in sesto le loro vite.
Non sono due storie facili da leggere, toccanti e struggenti, tutte le volte che Noah incontrava i suoi fratelli mi ritrovavo a piangere e quando Echo si sentiva sola e imbarazzata a causa delle cicatrici soffrivo con lei e avevo voglia di abbracciarla. È un libro che fa riflettere, nonostante sia un prodotto della fantasia dell’autrice, queste sono vicende reali, ci sono persone che hanno sofferto e che soffrono tutt’ora per questi problemi e chi non li vive in prima persona non può capire fino in fondo come ci si sente.
Lo stile è scorrevole, i punti di vista sono due, dei protagonisti, e non mi è pesato per niente, non ho neanche un preferito quindi questo è sempre un gran bel segno. È impossibile staccarsene una volta cominciato se non alla fine.
Anche i personaggi secondari hanno dei ruoli importanti e sono molto ben caratterizzati, partendo dalla famiglia di Echo fino agli amici di Noah, anche se devo confessare che quella che mi è piaciuta di più è stata la psicologa, mi faceva morire dal ridere in certi momenti.
Alla fine di tutto è una storia d’amore ed è quindi molto bella da leggere, tenera ed emozionante, commovente e divertente, la consiglio a tutti.

Altri libri nella serie:

1.1) Complice la Notte
1.5) Un'Estate Contro (recensione)
2) Scommessa d'Amore (recensione)
3) Una Sfida Come Te (recensione)
3.5) Red at Night
4) Un Cuore Bugiardo (recensione)
5) Ogni Nostro Segreto (recensione)

Altri libri dell'autrice:

- Ovunque con Te (Thunder Road #1) (recensione)
- Per Sempre con Te (Thunder Road #2) (recensione)
- Di Nuovo con Te (Thunder Road #3) (recensione)

Un abbraccio,

Giollyna