venerdì 7 settembre 2018

Recensione: Un'Estate Contro di Katie McGarry

Trama

Sono passati due mesi da quando Echo e Noah hanno deciso di lasciarsi tutto alle spalle e partire per un viaggio. Un viaggio pieno di sogni e di speranze, lungo un’estate. Prima di partire Echo si era prefissata due obiettivi. Primo: dimostrare a tutti di avere un vero, inconfondibile talento per l’arte. Secondo: esplorare sotto ogni aspetto la relazione con Noah. Ma entrambi i propositi si sono presto rivelati più difficili del previsto. E ora, a una settimana dalla fine della vacanza, Echo non si sente affatto cambiata: è ancora la stessa ragazza insicura e tormentata di sempre. Anche Noah aveva un sogno da realizzare durante l’estate: diventare l’uomo perfetto per Echo. Per riuscirci era pronto a tutto, anche a mettere fine alla fama di cattivo ragazzo. Ma l’incontro con Mia, una sua ex convinta che la storia con Echo sia solo una parentesi momentanea, mette a dura prova tutte le sue buone intenzioni… L’amore e la fiducia basteranno ai due ragazzi per superare le nuove prove che li aspettano? 

4 Stelline
Fantastico


Recensione

La storia di Echo e Noah continua e non potevo assolutamente perdermela visto quanto mi erano piaciuti.
Dopo il diploma i protagonisti hanno deciso di intraprendere un viaggio on the road per lasciarsi alle spalle per un po’ la loro vecchia vita e nel frattempo capire cosa vogliano dal futuro. Tra campeggi e gallerie d’arte l’estate passa e si avvicina il momento del ritorno, ma sono davvero pronti a tornare a ciò che li ha fatti soffrire, hanno davvero superato i loro traumi?
Questo libro ha un’impronta molto più matura rispetto ad “Oltre i Limiti”, Echo e Noah stanno crescendo e devono iniziare a pensare come degli adulti e non nascondere più i loro problemi. Tra opportunità di fare carriera e famiglie che ricompaiono e il loro rapporto altalenante dovranno decidere chi vogliono essere e cosa è giusto per loro e le persone che amano.
Le vicende si svolgono nell’ultima settimana del viaggio, perché con l’avvicinarsi del ritorno a casa tornano anche i dubbi e la pressione sale e il loro rapporto subirà degli scossoni pesanti, che non saranno facili da controllare, soprattutto viste le insicurezze che li accompagnano passo passo (e delle quali non credo si libereranno mai…).
Non è stato molto leggero da leggere come il precedente, i temi sono diversi e più importanti ed essendo più sulla crescita interiore dei personaggi risulta meno scorrevole, ma lo stile dell’autrice fa miracoli e stavolta il cambio di prospettiva ha aiutato la narrazione e ha imposto delle pause dove andavano. Un ottimo lavoro in conclusione.
Se vi è piaciuto il primo libro vi consiglio di leggere anche questo, tenendo conto di quello che ho scritto prima, perché fa vedere che anche dopo il felice e contenti la storia non è finita e merita di essere scritta, letta e apprezzata.

Altri libri nella serie:

1) Oltre i Limiti (recensione)
1.1) Complice la Notte
2) Scommessa d'Amore (recensione)
3) Una Sfida Come Te (recensione)
3.5) Red at Night
4) Un Cuore Bugiardo (recensione)
5) Ogni Nostro Segreto (recensione)

Altri libri dell'autrice:

- Ovunque con Te (Thunder Road #1) (recensione)
- Per Sempre con Te (Thunder Road #2) (recensione)
- Di Nuovo con Te (Thunder Road #3) (recensione)

Un abbraccio,

Giollyna