giovedì 15 novembre 2018

Recensione: Illuminae di Amie Kaufman e Jay Kristoff

Titolo: Illuminae (The Illuminae Files #1)
Autore: Amie Kaufman e Jay Kristoff
Pagine: 612
Data di pubblicazione: 17 ottobre 2016
Editore: Mondadori

Quel giorno, quando si è svegliata, Kady pensava che rompere con Ezra sarebbe stata la cosa più difficile da affrontare. Poche ore dopo il suo pianeta è stato invaso.

Anno 2575: il cielo di Kerenza, un pianeta poco più grande di un granello di sabbia coperto di ghiaccio e sperduto nell'universo, si oscura all'improvviso. Tra le esplosioni e le urla degli abitanti terrorizzati, una squadra d'assalto delle BeiTech, una potente corporation interstellare, dà inizio all'invasione. Ed Ezra e Kady, che si rivolgono a malapena la parola, sono costretti a cercare insieme una via di fuga.

Alcuni giorni dopo, però, un mortale virus mutante inizia a diffondersi a bordo di una delle navi sulle quali si trovano i due ragazzi e gli altri superstiti. Come se non bastasse, AIDAN, l'intelligenza artificiale che dovrebbe proteggerli, pare essersi trasformato nel nemico. E nessuno dei militari incaricati delle operazioni di salvataggio sembra intenzionato a spiegare ciò che sta accadendo. Quando Kady riesce ad accedere a informazioni strettamente riservate, le è subito chiaro che l'unica persona che può aiutarla è anche l'unica con la quale pensava non avrebbe più avuto nulla a che fare.
Attraverso un corposo dossier riservato composto da resoconti militari, trascrizioni di interrogatori, rapporti medici, intercettazioni, email e tanto altro, Illuminae ci parla, documento dopo documento, del prezzo della verità, di vite spezzate e del grande coraggio di eroi di tutti i giorni.

5 Stelline
Perfetto


Recensione

Per la terza volta ho voglia di alzarmi, abbracciare questo libro e contemporaneamente fare un applauso ai suoi autori. Davvero!
Dopo un attacco al loro piane Kady ed Ezra e tutti gli abitanti sopravvissuti sono costretti a scappare a bordo di una flotta di navi spaziali che per fortuna passava in quel sistema e ha captato la richiesta d’aiuto. Ma chi li ha attaccati non demorde e deve eliminare tutte i testimoni di una missione che si è conclusa con un enorme disastro, quindi nonostante tutte le navi coinvolte siano rimaste, in qualche modo, “ferite” non c’è un minuto da perdere. Purtroppo, però, i nemici alle calcagna non sono l’unico pericolo in agguato: l’Intelligenza artificiale AIDAN è rimasta danneggiata in modo ancora difficile da determinare e una pericolosa epidemia sta prendendo piede tra l’equipaggio. Il tempo stringe e le possibilità di riuscita sono estremamente basse, ma questo non vuol dire che non si possa fare del proprio meglio per provare a salvarsi, ed è esattamente quello che i due giovani cercheranno di fare.
Credo che sia il libro più particolare che abbia mai letto. In realtà all’inizio non mi convinceva tanto, la trama non rientrava nelle mie solite scelte e a vederlo su Interne il libro non aveva niente di speciale, ma quando l’ho preso in mano in libreria è scoccato il colpo di fulmine! Il motivo principale è la presentazione ma anche dopo averlo sfogliato un po’ non sono proprio riuscita a dire di no!
Raccontato attraverso file segretati Illuminae è una lettura che all’inizio si presenta come molto fredda e impersonale, perché siamo sinceri leggere dei documenti ufficiali non si prospetta come un divertimento, ma da subito riesce a catturare il lettore e non lo lascia andare fino a che non finisce. Ha una carica emotiva pazzesca, al punto che ci si ritrova a piangere per personaggi che fanno solo una comparsa talmente sono strazianti le situazioni descritte.
I protagonisti sono Kady ed Ezra, due ragazzi che cercano di capire qualcosa del casino che è diventata ora la loro vita e anche dei sentimenti che provano l’uno per l’altra, ed è inevitabile perché lasciarsi lo stesso giorno in cui il pianeta viene attaccato li ha lasciata decisamente confusi. Le loro personalità sono descritte talmente bene che sembrano permeare tutte le pagine ed è davvero un particolare che fa apprezzare ancora di più questo libro. E un altro “personaggio” di cui non si può evitare di parlare è AIDAN, l’intelligenza artificiale di una delle navi, che dopo essere stata danneggiata fa fatica a riprendere il controllo di sé stessa.
La cura con cui questo libro è stato scritto ed illustrato è altissima e non riesco a trovare difetti neanche alla terza rilettura, e se questo non è ancora abbastanza per convincervi a leggerlo, allora fate come me: andate in libreria e prendete in mano questo librone.
La magia sarà fatta!

Altri libri nella serie:

0.5) Memento
2) Gemina (recensione)
3) Obsidio (recensione)

Un abbraccio,

Giollyna