martedì 9 novembre 2021

Recensione: Ciò che un Giorno era Mio di Liz Braswell

What once was mine
Titolo: Ciò che un Giorno era Mio (Twisted Tales #12)
Autore: Liz Braswell
Data di Pubblicazione: 13 aprile 2022
Casa Editrice: Giunti
Numero di Pagine: 496

Ha conosciuto solo il mondo ristretto della torre in cui è rinchiusa, eppure a suo modo Rapunzel è felice. Solo isolata da tutti può evitare di ferire o uccidere qualcuno con il potere terribile dei suoi capelli d'argento. O almeno questo è ciò che madre Gothel le ha fatto credere. Ma se non fosse davvero così? Che sapore avrebbe la libertà? Decisa a riprendersi la sua vita, Rapunzel trova degli strani alleati, ma scopre anche che chi ha sempre detto di amarla in realtà è la sua peggior nemica.

3 Stelline
Bello

Recensione

“La verità su di te è tutta ingarbugliata, come le tue trecce, Rapunzel. Legata innaturalmente. E' tempo di lasciar cadere tutto, lasciarlo fuori, lasciarlo andare. Dobbiamo liberarti dalle catene del tuo passato-- ma prima dobbiamo liberare i tuoi bellissimi capelli.” 
Ciò che un Giorno era Mio - Liz Braswell

Il libro in poche parole: Rapunzel invece di avere dei capelli dorati che guariscono li ha argentati che… uccidono.

Punti Forti

Rapunzel mi è piaciuta. È esattamente come la ricordavo dal film, è dolce e avventurosa, ha voglia di realizzare i suoi sogni e non crede che le persone siano malvagie. Nel corso della storia cresce ed impara ad avere fiducia in se stessa e ad orientarsi nel mondo. Il modo in cui scopre tutti i risvolti dei suoi poteri è molto interessante e lo preferisco al film, da più profondità e carattere al personaggio che è lei e le permette di aiutare gli altri come vuole. Il suo altruismo è ciò che la contraddistingue di più.

What once was mine

La storia in se è stata molto carina, più lunga e complessa di quella del film, molti aspetti sono spiegati meglio, soprattuto come tutto è iniziato e altri retroscena, sono dettagli importanti ai fini della narrazione e ho molto apprezzato che non fossero lasciati al caso.


Mi è piaciuto come l’autrice abbia deciso di introdurre la storia, si vede l’amore fraterno ed è stato molto tenero.

Punti Deboli

La relazione tra Flynn e Rapunzel… poteva essere sviluppata meglio, lo spazio e il tempo c’erano. Ma alla fine non ho capito perché si sono innamorati. Non c’è niente che mi abbia fatto pensare che erano anime gemelle e che avrebbero dovuto passare il loro per sempre felici e contenti insieme… era la parte più importante della storia e non è andata a buon fine.


In conclusione, What Once Was Mine è un libro carino e dolce e ve lo consiglio se siete amanti del cartone Rapunzel e della sua protagonista.


"Ma... di recente... in aggiunta all'eccitazione c'era qualcos'altro, qualcosa di diverso, una macchia di grigio nella tintura giallo sole. Qualcosa Dino definito e ansioso. Poteva quasi sembrare...
Trepidazione.” 
Ciò che un Giorno era Mio - Liz Braswell

Altri libri nella serie:

1) Un Mondo Nuovo (recensione)
2) C'era una Volta un Sogno (recensione)
3) Antico come il Tempo (recensione)
4) Riflessi (recensione)
5) Parte del tuo Mondo (recensione)
6) Specchio, Specchio (recensione)
7) Gelo Nel Cuore (recensione)
8) Straight On Till Morning (recensione) (lingua originale)
9) E' Questo l'Amore? (recensione)
10) Unbirthday (recensione) (lingua originale)
11) Go The Distance (recensione) (lingua originale)
13) Almost There (recensione) (lingua originale)
14) La Stella dei Desideri (recensione)
- A Twisted Tale Anthology (recensione) (lingua originale)
15) Fate be Changed (recensione) (lingua originale)
16) Il Lamento di Sally (recensione)

Un abbraccio,

Giollyna