venerdì 27 maggio 2022

Chiacchiere su... Cinder's Adventure: Get Me to the Wedding! di Marissa Meyer


Titolo: Cinder's Adventure: Get Me to the Wedding! (Cronache Lunari #4.7)
Autore: Marissa Meyer
Data di Pubblicazione: 15 marzo 2022
Casa Editrice: Faiwel & Fiends
Numero di Pagine: 152

Cinder, la star della serie Cronache lunari, si sposa! Lei e l'imperatore Kai sono arrivati al loro grande giorno: ora tutto ciò che Cinder deve fare è presentarsi e dire "Lo voglio". Ma non è così facile quando ci sono svolte e ostacoli lungo il percorso e tu, il lettore, hai il controllo del suo destino, insieme ai tanti amici e sconosciuti che incontra in questa avventura. Riuscirà Cinder a vivere felice e contenta?


Penso che tutte queste chiacchierate abbiano bisogno di una premessa per cominciare con il piede giusto, quindi questa volta inizierò dicendo che ho scoperto che questa tipologia di libro non mi piace.


Purtroppo l’ho scoperto mentre leggevo quindi ormai dovevo finire questa storia, ma ancora non capisco quale sia il senso: io non voglio avere una scelta, quella è privilegio e piacere dello scrittore, lui deve avere il controllo totale della storia! Voi potreste dire che tecnicamente ce l’ha, che è lui che scrive i vari scenari e finali ma… io non riesco a farmene una ragione. Mi sarebbe piaciuto molto di più se fosse stata una novella classica, se mi avesse fatto vedere i miei personaggi preferiti nelle loro vesti originali e alle prese con un matrimonio reale piuttosto che con… questo.


Ora che mi devo togliere un altro dente: non sono riuscita ad apprezzare questo libro in pieno perchè non ho letto nessuna delle altre serie scritte da Marissa Meyer. E’ fondamentale conoscere le altre storie per leggere Cinder’s Adventure perché altrimenti, come è successo a me, non si capisce il senso di quello che si sta leggendo. Unico punto a favore in questo difetto è che ora sono leggermente incuriosita dalla serie Renegades.


Adesso posso parlarvi di alcune delle strade che si possono prender in questa storia. Sono stata molto fortunata e al mio primo tentativo sono riuscita a portare Cinder al suo matrimonio! Evviva! La cosa strana è che per farlo ho dovuto farla esplodere… ma è un dettaglio, l’importante è che ce l’ho fatta! Ed è bene che sappiate che, per felice o meno che siano, gli altri finali non raccontano il matrimonio, purtroppo.


Il più bello secondo me però è un altro: uno in cui si vede il dopo, si vede quello che succede dopo anni ed è davvero bellissimo, è il finale che ci voleva e che mi ha fatto sorridere. Potete solo immaginare quale sia perchè io non ve lo dirò (anche perchè non credo di ricordarmi bene come ci sono arrivata…).


In conclusione, se vi piace questo genere di libro e avete letto altri lavori dell’autrice, sono sicura che vi piacerà tantissimo, molti personaggi ritornano e credo che avrete modo di vedere alcune vicende già raccontate nei libri originali, ma altrimenti vi consiglio di procedere con i piedi di piombo.


Altri libri nella serie:

0.5) Glitches (recensione)
0.6) The Little Android (recensione)
1) Cinder - Cronache Lunari (recensione)
1.5) The Queen's Army (recensione)
2) Scarlet (recensione)
3) Cress - Cronache Lunari (recensione)
3.5) Fairest (recensione)
4) Winter - Cronache Lunari (recensione)
4.4) Carswell's Guide to Being Lucky (recensione)
4.5) Stars Above (recensione)

Un abbraccio,

Giollyna