lunedì 9 luglio 2018

Recensione: Firebird - la Difesa di Claudia Gray

Trama

Marguerite Caine ha fatto l'impossibile, viaggiando in diverse dimensioni con il Firebird, l'invenzione straordinaria che i suoi genitori hanno realizzato con l'aiuto di Paul - che è ora il suo ragazzo - e Theo, un altro brillante studente di fisica. Ma in questo modo è diventata il bersaglio di gente senza scrupoli, che pur di avere libero accesso al Firebird è disposta a rapire, ricattare e persino uccidere. 
Quando la coscienza di Paul viene frantumata in quattro pezzi e dispersa in diverse dimensioni, Marguerite è disposta a tutto per salvarlo, ma il prezzo per riuscirci rischia di essere troppo alto. Se infatti non saboterà i propri genitori nelle diverse dimensioni, Paul sarà perso per sempre. 
Ma ci deve pur essere una via d'uscita! Così Marguerite chiede l'aiuto di Theo. Studiano un piano, ma non sarà facile. Le loro vite, come le vite dei loro alter ego temporali, sono in costante pericolo. 
Dovranno affrontare una San Francisco dilaniata dalla guerra, il sottosuolo criminale di New York e una Parigi tutta lustrini, in cui un'altra versione di Marguerite nasconde un segreto sconvolgente. 
Ogni mondo la porta un passo più vicino a salvare Paul, ma lei inizia a farsi domande sul loro destino: davvero è scritto che saranno sempre insieme?

4 Stelline
Fantastico

Recensione

La trilogia sui salti interdimensionali continua in questo secondo emozionante volume e con nuove avventure e nuovi pericoli in agguato.
Questa volta ad essere in pericolo è Paul e Marguerite deve collaborare con il nemico per poter rimettere insieme i pezzi dell’anima del suo amato, sparsi in diversi universi, e scoprirà che c’è molto di più dietro a questo complotto e che anche Paul ha dei lati nascosti e che non è esattamente la persona che lei credeva.
Mentre nel primo libro c’è più la presentazione della storia qui c’è più azione ed emozione perché la protagonista si ritrova in situazioni che le fanno mettere in discussione tutto ciò in cui crede e che qualunque azione compiuta in altri universi può avere conseguenze disastrose.
Leggendo questo libro ho capito che il modo in cui l’autrice comincia raccontare la sua storia non mi piace: parte tutto da una situazione pericolosa in cui si trova Marguerite, scrive un capitolo su quella e poi ne scrive altri tre o quattro per spiegare come è arrivata lì. Mi da un po’ il nervoso questo metodo di narrazione, e io non sono assolutamente contro i flashback, ma non ne vedo l’utilità subito all’inizio.
Per il resto l’ho trovato migliore del primo, cosa strana perché di solito i secondi sono sempre i più noiosi delle serie, ma qui il ribaltamento di tutto quello che si pensa e i colpi di scena continui hanno reso la storia intrigante e veloce, è uno di quei libri che si fa leggere in una sola seduta!
Spero proprio che nessuno abbia deciso di fermarsi dopo La Caccia perché questo vale la pena di essere letto!

Altri libri nella serie:

1) Firebird - La Caccia (recensione)
3) Firebird - La Resa dei Conti (recensione)

Un'abbraccio,

Giollyna