mercoledì 25 luglio 2018

Recensione: C'era una Volta un Sogno di Liz Braswell

Trama

Sembrava tutto così semplice: un drago sconfitto, una principessa da svegliare con un bacio e invece... con un ultimo, disperato, incantesimo, Malefica ha condannato tutto il regno a un sonno senza fine.
Solo Aurora, pur prigioniera di quel mondo onirico, potrebbe trovare il modo di uscire dall'incubo superando mille ostacoli. Gli sgherri della strega seguono ogni suo passo e la principessa deve capire chi siano i suoi veri alleati per rompere il maleficio e conquistare il ruolo che le spetta di diritto.

3 Stelline

Recensione

Di recente sono uscite un po’ di retelling della Bella Addormentata nel Bosco e sembrano tutte molto interessanti, ma questa è quella che mi intrigava di più per la domanda da cui parte: e se il principe Filippo invece di svegliare la principessa Aurora si addormentasse anche lui?
Messa così la storia sembra avere una sfumatura decisamente comica e leggera ma non è per niente così. Come in Un Mondo Nuovo l’atmosfera che si crea è oscura e piena di interrogativi, lascia da parte la fiaba spensierata trasformandosi in un romanzo fantasy.
Aurora si trova intrappolata in un sogno guidato da Malefica, che ha trovato un modo per sfuggire alla morte, senza memoria, solo i ricordi che la fata cattiva ha creato per lei. La principessa dovrà scoprire come svegliarsi perché questa volta non basterà il bacio del vero amore.
Qui l’autrice ha deciso di cambiare il finale e aggiungere trecento pagine alla storia e come idea mi piace, le mie aspettative erano alle stelle, anche perché è la mia fiaba preferita in assoluto.
Ma, in qualche modo, ne sono rimasta un po’ delusa, all’inizio era interessante ma dopo, verso la metà, ha perso qualcosa, non so cosa, ma non mi ha convinta. Credo sia stato il cambiamento dei protagonisti che mi ha infastidita: il principe Filippo non è l’eroe bellissimo e invincibile del cartone ma semplicemente un ragazzo innamorato, con debolezze e difetti che lo rendono l’essere umano che alla fine è (anche se forse l’ha reso più ragazzino del necessario), e Aurora cresce in questo sogno, diventa una donna che fa i conti con verità che non le sono mai state raccontate e con le limitazioni con cui ha dovuto convivere e che le hanno impedito di capire chi è veramente, una persona coraggiosa, intelligente e anche molto spietata. La spietatezza della principessa è quello che mi ha dato fastidio, l’ho capito adesso che l’ho scritto, non sono riuscita a conciliarlo con la ragazza dai capelli d’oro che canta e danza a piedi nudi del bosco. Cozzavano molto queste due cose nella mia testa.
Quelle che mi hanno sorpreso e che mi sono piaciute sono state le tre fatine buone, Flora, Fauna e Serenella, meno dolci e più combattive e decise, delle fate guerriere o delle mamme orse che proteggono la cucciola.
La storia è abbastanza originale, ci sono cose che mi sanno di già viste, ma ci si può passare sopra, non mi sento di consigliarla caldamente, è sicuramente buono per passare il tempo ma se si vuole qualcosa che lasci il segno è meglio cercare altrove.

Altri libri nella serie:

1) Un Mondo Nuovo (recensione)
3) Antico Come il Tempo (recensione)
4) Riflessi (recensione)
5) Parte del tuo Mondo (recensione)
6) Specchio, Specchio (recensione)
7) Gelo Nel Cuore (recensione)
8) Straight On Till Morning (recensione) (lingua originale)
9) E' Questo l'Amore? (recensione)
10) Unbirthday (recensione) (lingua originale)
11) Go The Distance (recensione) (lingua originale)
12) Ciò che un Giorno era Mio (recensione)
13) Almost There (recensione) (lingua originale)
14) When you wish upon a star (recensione) (lingua originale)
- A Twisted Tale Anthology (recensione) (lingua originale)

Un abbraccio,

Giollyna