mercoledì 25 luglio 2018

Recensione: Antico come il Tempo di Liz Braswell

Trama

Una ragazza giovane, intelligente e piena di interessi come Belle non può non sentirsi soffocare dalla mentalità ristretta e provinciale del piccolo villaggio dove abita. Lei sogna di viaggiare, di esplorare il mondo, non certo di sposare il bellimbusto locale solo perché tutti se lo aspettano da lei.
Eppure il destino le ha riservato una sorte diversa. Partita alla ricerca del padre scomparso, Belle si imbatte in un mistero che ha le radici proprio nel suo lontano passato. Qualcuno riemerso dalla nebbia dei ricordi potrebbe fornirle la chiave per sciogliere il sortilegio nato da una incontrollabile per quanto legittima, sete di vendetta.
Nelle mani di Belle non ce solo la vita della Bestia e degli abitanti del castello, ma anche la sopravvivenza di un intero popolo, condannato a scomparire perché "diverso" dalla normalità...

Recensione

Negli ultimi due anni le retelling della Bella e la Bestia si sono sprecate, ovunque mi girassi c’era qualcosa che la riguardasse, anche grazie al film uscito l’anno scorso, la pubblicità al riguardo è stata gigantesca ed era impossibile sfuggirle.
Ovviamente anche io ne sono caduta preda e ho letto qualche libro a tema come Hunted di Meagan Spooner e Bellezza Crudele di Rosamund Hodge aspettandomi qualunque cosa e rimanendo sempre con l’amaro in bocca.
Diciamoci la verità, questa non è mai stata la mia fiaba preferita, non che non mi piacesse ma preferivo storie d’amore più classiche da piccola, e una volta cresciuta i miei gusti non sono cambiati così tanto, quindi anche questo mi ha condizionata un po’.
Antico come il Tempo è la prima retelling della Bella e la Bestia che mi piace senza riserve e senza critiche.
Questo libro non parte propriamente da una domanda come i precedenti, cambia soltanto l’identità della fata che maledice il principe dando questo ruolo alla madre di Belle e facendo capire anche perché lo ha fatto e che non lo ha scelto semplicemente perché passava di lì e ha deciso di vedere se era buono.
Mi è piaciuta molto la parte in cui racconta il passato dei genitori di Belle, molto particolareggiato e sorprendente, forse la parte più interessante della storia.
La maggior parte delle cose non vanno come nel cartone e questo rende tutto molto più originale e nuovo e mai scontato, soprattutto il finale, aspettatevi un sacco di colpi di scena.
I personaggi non sono diversi, le loro qualità e i difetti vengo messi in risalto e le loro storie vengono raccontate, tutte meritano il loro posto nella storia e alcuno sono molto commoventi.
Il bilancio finale è decisamente positivo e mi ha fatto desiderare che questa fosse la storia originale!

Altri libri nella serie:

1) Un Mondo Nuovo (recensione)
2) C'era una Volta un Sogno (recensione)
4) Riflessi (recensione)
5) Parte del Tuo Mondo(recensione)
6) Specchio, Specchio (recensione)
7) Gelo Nel Cuore (recensione)
8) Straight On Till Morning (recensione) (lingua originale)
9) E' Questo l'Amore? (recensione)
10 Unbirthday (recensione) (lingua originale)
11) Go The Distance (recensione) (lingua originale)
12) Ciò che un Giorno era Mio (recensione)
13) Almost There (recensione) (lingua originale)
14) When you wish upon a star (recensione) (lingua originale)
- A Twisted Tale Anthology (recensione) (lingua originale)

Un abbraccio,
Giollyna