lunedì 14 novembre 2022

Recensione: Almost There di Farrah Rochon

Almost There
Titolo: Almost There (Twisted Tales #13)
Autore: Farrah Rochon
Data di Pubblicazione: 6 settembre 2022
Casa Editrice: Disney-Hyperion
Numero di Pagine: 464

A volte, la vita nel Big Easy è dura. Nessuno lo sa meglio di Tiana, anche se crede che il duro lavoro possa fare molto. Ma quando il famigerato dottor Facilier la mette all'angolo, non ha altra scelta che accettare un'offerta che cambierà il corso della sua vita in un istante.
Presto Tiana si ritrova in una nuova realtà in cui tutti i suoi desideri più profondi vengono realizzati: finalmente ottiene il suo ristorante, i suoi amici sono sani e salvi e, forse la cosa più miracolosa di tutte, il suo amato padre è ancora vivo. Ha tutto quello che ha sempre desiderato...
Ma dopo un po', la sua città natale diventa sempre più inquietante, con nuove minacce che spuntano da luoghi improbabili. Navigando attraverso questa nuova e strana New Orleans, Tiana deve lavorare al fianco di Naveen e Charlotte per sistemare le cose, o rischiare di perdere tutto ciò che le sta a cuore.

3 Stelline
Bello

Recensione

Pye chat dous men zong li move. The paw of a cat is sweet, but its claws are nasty.” 
Almost There - Farrah Rochon

Almost There in poche parole: Tiana messa di fronte a una scelta decide di fare un accordo con l’uomo ombra senza sapere però che questo ha una scadenza e un prezzo più alto del previsto.


Punti Forti


Mi è piaciuto tantissimo vedere Tiana al lavoro. È una donna piena di energia e determinazione, non si arrende di fronte alle difficoltà e alle porte in faccia  e la invidio tantissimo. È la principessa Disney che si da più da fare in assoluto e mi è piaciuta dal primo istante, anche se non è molto propensa a svagarsi un po’.


Charlotte mi ha sorpresa! Ha molta più profondità in sé di quanto mi sarei aspettata dopo aver visto i cartone animato, è buona e si batte per le persone a cui vuole bene! È stata fantastica e avrebbe meritato più spazio. E anche Naveen, è un uomo diverso, dolce e dedito al lavoro! Da non crederci!


Mi sono piaciuti molto alcuni proverbi messi qua e là nei momenti più opportuni, me li sono segnati per ricordarli perchè sono davvero  carini.


Farrah Rochon mi ha mostrato la pratica voodoo sotto un altro aspetto che non conoscevo, più benigno e curativo. Mi spaventa ancora tantissimo ma mi è piaciuto vedere che più anche essere usato per il bene.


Almost There
Mi è piaciuto come l’autrice sia riuscita a parlare di problematiche ancora attualissime come il razzismo e la diffidenza delle persone verso ciò che ritengono diverso o inferiore. Ho apprezzato questa scelta e anche come abbia deciso di farle avere un impatto sui suoi personaggi.


Punti Deboli


Non mi è andato molto giù il punto di svolta, il fatto che Tiana abbia accettato l’accordo con l’Uomo Ombra. So che le ha fatto un’offerta che nessuno avrebbe rifiutato, ma già il riportare indietro il padre dal mondo dei morti dal mio punto di vista è molto forzato. Purtroppo non piacendomi quello ho fatto fatica a farmi piacere tutte le altre vicende.


La quotidianità dei protagonisti viene raccontata per troppo tempo. È un continuo parlare del ristorante, dei piatti, del servizio, dei programmi per Martedì Grasso, del lavoro… prima che arrivi la vera azione ci vuole più di metà libro.


In conclusione, Almost There è carino e istruttivo, sotto un certo punto di vista, se vi è piaciuto vedere La Principessa e il Ranocchio ve lo consiglio.


"Ti bwa ou pa wè, se li ki pete je ou. The twig you don't see is the one that puts out your eye."
Almost There - Farrah Rochon

Altri libri nella serie:

1) Un Mondo Nuovo (recensione)
2) C'era una Volta un Sogno (recensione)
3) Antico come il Tempo (recensione)
4) Riflessi (recensione)
5) Parte del tuo Mondo (recensione)
6) Specchio, Specchio (recensione)
7) Gelo Nel Cuore (recensione)
8) Straight On Till Morning (recensione) (lingua originale)
9) E' Questo l'Amore? (recensione)
10) Unbirthday (recensione) (lingua originale)
11) Go The Distance (recensione) (lingua originale)
12) Ciò che un Giorno era Mio (recensione)
14) When you wish upon a star (recensione) (lingua originale)
- A Twisted Tale Anthology (recensione) (lingua originale)

Un abbraccio,

Giollyna