lunedì 13 novembre 2023

Recensione: A Twisted Tale Anthology di Autori Vari

a twisted tale anthology
Titolo: A Twisted Tale Anthology (Twisted Tales)
Autore: Vari
Data di Pubblicazione: 3 ottobre 2023
Casa Editrice: Disney Hyperion
Numero di Pagine: 576

Questa antologia di favole rivisitate presenta sedici racconti con nuove interpretazioni dei film Disney preferiti dai fan. Svenite mentre Ariel ed Eric si incontrano subito dopo che la Sirenetta ha salvato il suo principe; unitevi a Tiana e Naveen in una corsa per tornare a Maldonia; fate un giro su un'astronave pirata con Jim Hawkins; e scoprite quale potere ha la polvere magica di Trilli.

3 Stelline
Bello

Recensione

A Twisted Tale Anthology in poche parole: questo sembra un libro di favole in piena regola, con alcune fiabe epiche e altre…


Cast Out di Livia Blackburne

La prima favola non è stata granché, infatti mi ha fatta dubitare subito se continuare o meno con le altre. Il romanzo incentrato su Biancaneve non mi era piaciuto molto ma speravo che con meno pagine a disposizione si potesse fare qualcosa di carino, invece la storia è stata stravolta e sono stati eliminati dei personaggi essenziali. Presa da sola, senza aver visto il cartone… non starebbe in piedi.


A First Mission di Elizabeth Lim

Con questa autrice speravo di riprendermi, ma anche qui non sono rimasta soddisfatta. La prima impresa di Mulan dopo aver vinto contro gli Unni è stata carina, niente da dire, e anche le sue interazioni con Shang erano molto tenere, però sembrava il capitolo estrapolato da un libro più lungo…


Et Voilà di Liz Braswell

La storia di Liz Braswell è la prima che mi è piaciuta davvero. Ho trovato Colette e Remy molto teneri, e per quanto non sia molto coerente con i personaggi del cartone, è stata divertente e ha offerto una nuova prospettiva sul cartone originale!


The Envelope di Jen Calonita

Anche la storia di Anastasia mi è piaciuta, e oserei dire che è una delle mie preferite. Ammetto che anche questa senza l’originale non ha senso, ma è davvero toccante e da una svolta alla storia della sorellastra cattiva più buona che mi ha resa davvero felice! Perchè non scrivere un libro intero su di lei? Mi piacerebbe molto vedere come se la cava lontano dalla sua famiglia!


A New Dawn di Farrah Rochon

La storia di Mufasa ha un bel messaggio e non c’è niente che non vada e che non mi sia piaciuto, è solo che… non mi piace leggere di animali come protagonisti o personaggi unici. Faccio fatica a riconoscermici e quindi mi annoio un po’.


Rattle the Stars di M.K. England

Ho visto Il Pianeta del Tesoro una volta sola eppure questo capitolo estrapolato mi è piaciuto tantissimo! A mio parere è quasi migliore della storia originale e vorrei davvero vedere cosa potrebbe succedere dopo, renderebbe le vicende complesse ed intriganti e… mi incuriosisce il solo pensiero!


A Royal Game of Chess di Liz Braswell

Questa rivisitazione di Robin Hood non mi è piaciuta per niente e cercherò di dimenticarmela il prima possibile.


The Secret Exchange di Elizabeth Lim

Ho gli occhi a cuoricino se penso a questa storia! Si vedono Eric e Ariel innamorarsi a discapito delle loro differenze ed è stato molto tenero ed emozionante soprattutto il finale! Non supera l’originale ma gli tiene testa!


Dust to Dust di Micol Ostow

Trilli non mi è mai piaciuta e sono partita prevenuta con questa storia e vi dico già che non mi è piaciuta. Per quanto mi riguarda non aveva senso…


Gonna Take You There di Farrah Rochon

La storia di Tiana e Naveen mi è piaciuta più dell’originale! Sono stati intraprendenti e lui si è rivelato meno egoista e snob di quanto sembrava nel film e l’ho adorato! Avrei voluto che fosse stata più lunga e vedere nuove avventure che li riguardano!


Fates, Three di Jen Calonita

Avrei voluto che in questa storia ci fosse Merida e non sono riuscita a farmela piacere visto che non è stato così. Anche qui mancavano gli elementi essenziali della storia e quindi tutto ciò che evocasse la magia originale.


A Dragon in the Snow di Kristina Pérez

La storia di Mago Merlino e Maga Magò è forse la mia preferita di tutta la raccolta! Mi è piaciuto vederli interagire a scuola e… anche il resto! È tutto molto realistico e coerente con i personaggi e con ciò che succederà dopo e la rileggerei anche subito. Rende quasi da sola il libro degno di essere letto!


The Journey Home di Farrah Rochon

Qui Belle sembra molto più indipendente e intraprendente di quanto fosse nel cartone e, anche se mancavano la Bestia, il castello e tutto il resto… è stata carina. E mi è piaciuto moltissimo il finale, lei ottiene davvero quello che cerca!


Call it a Hunch di Jen Calonita

La storia di Ercole e Meg mi ha lasciata indifferente, come il libro a loro dedicato, purtroppo. Avrei voluto dire il contrario, però.


The Reluctant Prince di Liz Braswell

Per questo racconto vale lo stesso discorso di A New Dawn, non c’è niente che non vada ma i protagonisti sono degli animali… e Bambi mi ha sempre rattristata.


The Rose and the Thorns di Elizabeth Lim

La storia di Aurora e Filippo si contende il primo posto con quella di Mago Merlino e Maga Magò. La differenza è che questa ha un inizio e una fine e può essere considerata una fiaba a se stante, e una anche molto bella. I protagonisti qui si innamorano nella realtà e non in un sogno ed è stato molto tenero! E il finale è strepitoso!


In conclusione, e una bella raccolta di racconti e sono contenta di averla letta e la consiglio anche a voi se alcuni dei romanzi nella serie vi sono piaciuti!



Altri libri nella serie:

1) Un Mondo Nuovo (recensione)
2) C'era una Volta un Sogno (recensione)
3) As Old As Time (recensione) (lingua originale)
4) Riflessi (recensione)
5) Parte del tuo Mondo (recensione)
6) Specchio, Specchio (recensione)
7) Gelo Nel Cuore (recensione)
8) Straight On Till Morning (recensione) (lingua originale)
9) E' Questo l'Amore? (recensione)
10) Unbirthday (recensione) (lingua originale)
11) Go The Distance (recensione) (lingua originale)
12) Ciò che un Giorno era Mio (recensione)
13) Almost There (recensione)
14) When You Wish Upon a Star (recensione) (lingua originale)

Un abbraccio,

Giollyna