martedì 15 settembre 2020

Recensione: Sora's Quest di T. L. Shreffler

Titolo: Sora's Quest (The Cat's Eye Chronicles #1)
Autore: T. L. Shreffler
Data di Pubblicazione: 18 aprile 2012
Casa Editrice: Runaway Pen
Numero di Pagine: 382

Una nobildonna, un assassino e una collana che ruba l'anima.

Sora aveva programmato di scappare dal suo matrimonio, ma non si sarebbe mai aspettata di essere rapita! Finita in un mondo di razze magiche, gioielli arcani e tradizioni dimenticate, si ritrova in balia di un pericoloso assassino, perseguitata da un passato ancora più oscuro. Lei desidera la libertà, ma lui non la lascerà andare - non quando la sua collana Occhio del Gatto è l'unica cosa che può salvargli la vita.

Ma la collana stessa presenta un problema. È un antico dispositivo della Guerra delle Razze a lungo dimenticata e la sua magia ha la capacità di rubare le anime. Sora può imparare a esercitare il suo potere, o sarà il potere a controllare lei?


3 Stelline
Bello


Recensione

“Your thoughts can torture you-but not the dead. They've moved on.” 
Sora's Quest - T. L. Shereffler

Questo libro mi aspettava sull’ebook reader da ormai qualche anno e ora finalmente ho trovato il tempo, e la voglia, di leggerlo.

Trama

Dopo una festa di compleanno disastrosa Sora viene rapita da un misterioso assassino che vuole usare la sua collana, e i suoi poteri, per scappare da un uomo che vuole ucciderlo. Parto subito con le cose negative oggi: i capitoli sono troppo lunghi! Sembra una stupidaggine ma avere dei capitoli che si leggono in un’ora l’uno non mi piace per niente e mi infastidisce tantissimo, preferisco quando è tutto diviso in più parti invece che in paragrafi, mi è più comodo per capire quando fermarmi se leggo prima di andare a dormire.  È una scelta stilistica che proprio non mi va giù. 

In più, sempre collegato a questo, ci sono scene troppo lunghe, con troppe descrizioni e troppo di tutto, tanto che a volte mi sono ritrovata a leggere senza davvero farlo e credo di essermi persa qualche pagina, spero non troppo importante, di questo libro. Passiamo tutti così tanto tempo a giudicare a concentrarci su originalità della storia, caratterizzazione dei personaggi e altri dettagli a loro connessi, che quando ci troviamo di fronte un caso come questo ne rimaniamo… sconvolti, almeno io! Ma non voglio farmi distrarre troppo da questi difetti, anche se hanno seriamente compromesso la mia decisione di continuare con la serie. 

Parliamo della storia: è davvero interessante. Sora’s Quest è un libro basta su magie quasi dimenticate e su diverse razze che sembravano solo leggende, è un libro che parla di vendetta e di amore e di come queste due cose siano strettamente legate, di crescita (essendo così lungo…) e di come si costruisca un legame basato sulla fiducia. Ha tantissimo potenziale che è stato sfruttato molto bene e sono davvero curiosa di scoprire come andrà avanti la vicenda nei prossimi libri. Piccolissima pecca: la parte romantica è quasi inesistente e non me lo aspettavo, ma per il momento non mi da fastidio.

Ambientazione

Vediamo tantissimi luoghi in questo libro, ma la natura e la palude sono le padrone, nel senso che tantissime radure e pantani sono descritte (penso siano quelle le parti che mi sono persa…). 

Personaggi

Sora è la protagonista, una ragazza un po’ ingenua e con una smisurata voglia di avventura, l’ho trovata però al contempo molto restia a fare ciò che andava fatto nel senso che è come se il destino le avesse dato una spinta in tutto. Si fa portare dal vento, diciamo, e non è una caratteristica che mi fa particolarmente impazzire. Poi c’è Crash, l’assassino, del quale vorrei sapere qualcosa di più anche io, ma è tutto così misterioso e lui è così taciturno che non ho niente da dirvi. E per ultimo Dorian, lui è un Wolfie, una specie di mezzo lupo, e compensa tutti i silenzi di Crash, è esuberante e malizioso e molto divertente, non è un brutto personaggio.

Conclusione

Lo consiglio a chi adora le storie sulla magia e piene di descrizioni, io continuerò a leggere la serie per ora, ma se qualcosa non cambia o non aumenta un po’ il romanticismo… ci proverò comunque.

“He knew Viper well. True to his name, the assassin was as slippery as a snake in the grass.” 
Sora's Quest - T. L. Shreffler

Altri libri nella serie:


0.5) Dorian's Game
2) Viper's Creed (recensione)
3) Volcrian's Hunt (recensione)
3.5) Caprion's Wings
4) Ferran's Map
5) Krait's Redemption
6) Ceraste's Curse

Un abbraccio,

Giollyna