martedì 8 settembre 2020

Recensione: The Boundless di Anna Bright

Titolo: The Boundless (The Beholder #2)
Autore: Anna Bright
Data di Pubblicazione: 9 giugno 2020
Casa Editrice: HarperTeen
Numero di Pagine: 491

Quando Selah trova il vero amore nel principe Torden di Norvegia, non immagina di doverlo lasciare indietro. Tutto perché la vera missione della Beholder era un segreto che l'equipaggio di Selah non voleva confidarle: trasportare armi ai ribelli che combattono contro la brutale Tsarytsya, la cui ombra incombe sul loro prossimo attracco a Shvartsval'd. Un posto in cui Selah sperava non sarebbe mai andata.

Ma la ragazza piena di paura che ha lasciato Potomac è scomparsa. Con una scorta di armi sottocoperta e il suo cuore in bilico, Selah è determinata a portare a termine la missione della Beholder.

4 Stelline
Fantastico


Recensione
Ero molto emozionata all’idea di sapere come sarebbe finita questa serie, The Boundless mi ha sorpresa e non vedo l’ora di condividere i miei pensieri con voi!

Trama

Selah ha dovuto abbandonare il suo vero amore e continuare con il suo viaggio verso le terre della terribile tzaryia, dove spera di rimanere il minor tempo possibile e di non farsi notare. A questo punto la storia perde un pochino il tono romantico e si focalizza di più sulla ribellione che sta prendendo piede nell’Impero della Lupa, dove tutti devono sottostare a leggi terribili e diventare soldati perfetti per l’esercito e abbandonare ogni arte e ogni speranza di un futuro migliore. È stato un libro molto lugubre e tetro, diverso da primo che splendeva quasi come un albero di Natale, i temi sono molto più seri perché la protagonista sa chi è il suo vero amore e non ne vuole trovare un’altro, l’unico suo scopo e sopravvivere e tornare a casa dal padre e per farlo deve diventare molto più forte e superare tutte le sue paure e debolezze. 

In The Boundless Selah diventa la protagonista che aspettav. Mi è piaciuto veramente tanto, ogni pagina mi ha tenuta con il fiato sospeso e mi ha sorpresa, tanto che davvero non mi aspettavo come sarebbe finita la storia. Quello che però non mi è piaciuto è stato il finale, che non è proprio il finale ma la vera risoluzione di questo libro, l’ho trovato troppo veloce e semplice, mi aspettavo situazioni più pericolose e adrenaliniche, in tono con quello che avevo già letto, mentre invece sembrava che l’autrice volesse concludere in fretta per raccontare una parte che le stava davvero a cuore. Non posso biasimarla, ma continuo a pensare che sia stato troppo facile.

Ambientazione

Nel mio immaginario è tutto grigio, le case, la campagna, la natura, in un certo senso persino la maestosa nave su cui viaggia la protagonista, è il colore dominante e rende bene l’idea dell’atmosfera di terrore che alcune vicende devono ispirare. Mi è piaciuto!

Personaggi

Partirei subito da Selah: è diventata coraggiosa, intraprendente e determinata, pronta a prendere alcuni rischi e ad assumersi le sue responsabilità, è il tipo di crescita che mi piace vedere in un personaggio e questo mi ha fatto apprezzare la protagonista ancora di più! Altri du personaggi che conosciamo in modo più approfondito sono Anya e Cobie due donne forti e con delle personalità molto diverse ma che impersonano il tipo di persona che Selah vuole diventare, sono il suo modello. Mi è piaciuto che The Boundless avesse un cast principale quasi tutto al femminile!

Conclusione

Questa è un’ottima serie, un misto tra Cenerentola, Thor e Hansel e Gretel, l’ho adorata e la consiglio a tutti quelli che adorano leggere storie romantiche con una svolta dark.

Voto alla Serie
4 Stelline
Fantastica

Altri libri nella serie:

1) The Beholder (recensione)

Un abbraccio,

Giollyna