lunedì 17 settembre 2018

Recensione: Magnus Chase e gli dei di Asgard - La Spada del Guerriero di Rick Riordan

Trama

Secondo la mitologia nordica, quando un uomo muore valorosamente con le spada in mano diventa uno degli immortali guerrieri di Odino, il re degli dei. Magnus Chase, sedici anni e una vita di espedienti, non avrebbe mai immaginato di morire brandendo un'arma millenaria contro un gigante deciso a carbonizzare il Ponte di Boston e migliaia di innocenti. L'ascesa al Valhalla, l'Olimpo nordico, è solo l'inizio per il giovane eroe. Tra bellicose valchirie, nerboruti guerrieri e sontuosi banchetti, Magnus sta per scoprire la sconvolgente verità: suo padre è il divino Freyr e il suo compito è ritrovare la Spada dell'Estate, scongiurando così il Ragnarok, il Giorno del Giudizio, in cui i Nove Mondi saranno distrutti e gli dei si scontreranno in battaglia con i giganti. La vita di Magnus è appena finita. Eppure è appena cominciata.

4 Stelline
Fantastico


Recensione

Ho deciso che dovevo rimettermi in pari con i libri di Rick Riordan e che era meglio farlo il prima possibile, altrimenti mi sarei trovata troppo indietro rispetto al resto del mondo, e ho pensato che tanto valeva cominciare da Magnus Chase e dalla mitologia norrena, argomento completamente nuovo per me.
Magnus vive per strada da più di un anno quando le cose decidono di mettersi peggio. Per una serie di “sfortunate” circostanze viene ucciso mentre tiene in mano una spada e questo lo rende idoneo ad entrare nell’Aldilà riservato agli eroi morti con onore. Diventa parte di un esercito che si allena in vista del Ragnarok e scopre di essere figlio di un dio e che, in realtà, i suoi problemi sono appena iniziati.
La mia conoscenza della mitologia nordica si limita ai film su Thor e non so perché ho letto questo libro senza prima informarmi un pochino in proposto, non è da me, ma sono contenta di averlo fatto, ha reso l’esperienza più divertente e istruttiva del solito, lasciando da parte il fatto che la maggiorparte dei nomi è impronunciabile e anche il solo leggerli rappresentava una sfida che finiva con un sorriso.
Magnus è un protagonista diverso dal solito, e non solo perché muore subito all’inizio, ma è istintivo, un po’ fifone, e soprattutto adesso non ha nessuna abilità particolare con le armi, e ho trovato fantastico tutto ciò.
Ma, senza nulla togliere al nostro protagonista, il mio personaggio preferito, se di personaggio si può parlare, è Jack. Non voglio dire altro per evitare di fare spoiler ma è E-S-I-L-A-R-A-N-T-E.
L’autore ha uno stile splendido di descrivere i fatti, divertente ma al tempo stesso mantiene u filo di serietà, è avvincente ed esuberante, si passa da momenti in cui si ride a crepapelle ad altri in cui viene voglia di piangere o abbracciare Magnus.
Mi sono affezionata anche a questo libro e non vedo l’ora di cominciare il seguente e vedere cosa succederà a tutti, e soprattutto se c’è qualche speranza di vedere il mio adorato Percy Jackson!
Ve lo consiglio se vi piacciono le storie d’avventura e d’azione, e non dovete farvi fermare dalla dicitura “libro per ragazzi” perché va benissimo anche per gli adulti che vogliono divertirsi un po’!

Altri libri nella serie:

2) Il Martello di Thor (recensione)
3) La Nave degli Scomparsi (recensione)
3.5) Il Libro Segreto

Altri libri dell'autore:

- Il Ladro di Fulmini (Percy Jackson and the Olympians #1; Camp Half-Blood Chronicles #1) (recensione)
- Il Mare dei Mostri (Percy Jackson and the Olympians #2; Camp Half-Blood Chronicles #2)(recensione)
- La Maledizione del Titano (Percy Jackson and the Olympians #3; Camp Half-Blood Chronicles #3 (recensione)
- La Battaglia del Labirinto (Percy Jackson and the Olympians #4; Camp Half-Blood Chronicles #4) (recensione)
- Lo Scontro Finale (Percy Jackson and the Olympians #5; Camp Half-Blood Chronicles #5) (recensione)
- L'Eroe Perduto (The Heroes of Olympus #1; Camp Half-Blood Chronicles #6) (recensione)
- Il Figlio di Nettuno (The Heroes of Olympus #2; Camp Half-Blood Chronicles #7) (recensione)
- Il Marchio di Atena (The Heroes of Olympus #3; Camp Half-Blood Chronicles #8) (recensione)
- La Casa di Ade (The Heroes of Olympus #4; Camp Half-Blood Chronicles #9) (recensione)
- Il Sangue dell'Olimpo (The Heroes of Olympus #5; Camp Half-Blood Chronicles #10) (recensione)
- Il Calice degli Dei (Percy Jackson and the Olympians #6; Camp Half-Blood Chronicles #11) (recensione)
- L'Oracolo Nascosto (The Trials of Apollo #1; Camp Half-Blood Chronicles #12) (recensione)
- La Profezia Oscura (The Trials of Apollo #;2 Camp Half-Blood Chronicles #13)(recensione)
- Il Labirinto di Fuoco (The Trials of Apollo #3; Camp Half-Blood Chronicles #14) (recensione)
- La Tomba del Tiranno (The Trials of Apollo #4; Camp Half-Blood Chronicles #15) (recensione)
- La Torre di Nerone (The Trials of Apollo #5; Camp Half-Blood Chronicles #16) (recensione)

Un abbraccio,

Giollyna