lunedì 14 settembre 2020

Recensione: The Faithless Hawk di Margaret Owen

Titolo: The Faithless Hawk (The Merciful Crow #2)
Autore: Margaret Owen
Data di Pubblicazione: 18 agosto 2020
Casa Editrice: Henry Holt and co. (BYR)
Numero di Pagine: 400

In qualità di nuovo capo dei Corvi, Fie sa che non deve aspettarsi che un reale mantenga la sua parola. Tuttavia spera che il principe Jasimir mantenga il suo giuramento di proteggere i suoi compagni corvi. Ma poi il fumo nero riempie il cielo, segnalando la morte del re Surimir e l'inizio della spietato regno della regina Rhusana.

Con la regina strega che usa la piaga mortale per unire la nazione di Sabor contro i corvi e aggiungere soldati al suo mostruoso esercito, Fie e la sua banda sono costretti a nascondersi, lasciando il paese devastato dalla peste. Tuttavia, il tempo è poco prima che i Corvi muoiano di fame in esilio e Sabor sia persa per sempre.

Una Fie disperata chiede a vecchi alleati di aiutarla a sconfiggere Rhusana dalle sue stesse mura. Ma all'interno del palazzo reale, l'unica differenza tra un conquistatore e un ladro è un esercito. Per sopravvivere, Fie deve svelare non solo il piano di Rhusana, ma anche gli antichi segreti dei Corvi, segreti che potrebbero salvare la sua gente o dare fuoco al mondo.

4 Stelline e Mezzo
Fantastico e Sorprendente


Recensione

""What a load of dog shit," Khoda mumbled, then seemed to recall he was in the presence of his commanding officer. "I mean-beg pardon, corporal. That sounds like... like..."
"Dog shit," Fie finished helpfully. "You had it the first time.""
The Faithless Hawk - Margaret Owen

Non pensavo che The Faithless Hawk potesse piacermi così tanto! Il primo libro mi aveva emozionata ma qui siamo arrivati ad un altro livello!

Trama

Il re è morto e la regina ora ha il potere assoluto. I Corvi sono costretti a nascondersi per non essere catturati e uccisi e la loro unica speranza è il principe Jasimir e il patto che ha stretto con Fie. Ma la regina ha molti più assi nella manica di quanto si aspettavano e quando ogni cosa sembra perduta è il momento di iniziare a combattere. E anche Fie ha ancora delle carte da giocare. Adoro quando si parla di intrighi a palazzo e tradimenti, li trovo molto esaltanti e questo libro ne è pieno! Come con il precedente mi ci sono voluti un paio di capitoli per farmi catturare completamente dalle vicende, ma una volta fato… non sono più riuscita a staccarmi! Nuovi poteri, nuove scoperti, nuovi luoghi… è una perfetta miscela per la conclusione di una serie e mi è piaciuto come ogni capitolo portasse con se un colpo di scena oppure una sorpresa, anche se devo ammettere che alcuni me li aspettavo. Il modo in cui il libro è scritto è davvero perfetto, l’atmosfera macabra non manca, le descrizioni della peste sono davvero impressionanti, ma c’è anche un lato più leggero in questo libro dato da un nuovo personaggio che mi ha davvero conquistata! Non ci sono difetti in questo libro, si fa leggere tutto d’un fiato e vorrei ci fosse un seguito, anche se la storia è palesemente conclusa.

Ambientazione

Questa volta ci troviamo nel lusso più sfrenato, a palazzo, dove tutto è cominciato. Le descrizioni dei luoghi sono più accurate e ne sono rimasta piacevolmente sorpresa, hanno dato più dimensione al libro rendendo ogni cosa più realistica.

Personaggi

C’è una sola aggiunta importante in questo romanzo ed è Khoda: lui è una sorpresa continua e non posso parlarvene troppo o non riuscirei ad evitare di fare spoiler, quello che posso dire è che lui è il personaggio più serio e divertente del libro allo stesso tempo, è quello che porta tutti sul percorso giusto. Tutti gli altri sono in qualche modo cresciuti, sentono il peso delle loro decisioni e del futuro che hanno di fronte e questo li porta a comportarsi in maniera… diversa rispetto a prima.

Conclusione

La serie è veramente favolosa ed originale e ve la consiglio caldamente se cercate qualcosa di diverso ed imprevedibile!

"Change comes with a cost, and even Phoenixes need ash to rise"
The Faithless Hawk - Margaret Owen

Voto alla Serie
4 Stelline
Fantastica

Altri libri nella serie:

1) The Merciful Crow (recensione)

Un abbraccio,

Giollyna