martedì 7 luglio 2020

4 recensioni in 1! Novelle di Tahereh Mafi

Novella
Titolo: Destroy Me (Shatter Me #1.5)
Autore: Tahereh Mafi
Data di Pubblicazione: 25 novembre 2022
Casa Editrice: Fanucci Editore
Numero di Pagine: 235 (Le Novelle Vol. 1)
Voto: 5 Stelline

In questa serie non leggere le novelle può essere un problema. Non solo perché c'è il rischio di perdersi alcuni retroscena molto succulenti, ma anche perché ci sono alcune delle scene più importanti, di quelle indispensabili per capire un personaggio nella sua interezza. Destroy Me ne è l'esempio migliore. Ci presenta Warner, uno dei protagonisti più misteriosi, sotto una luce nuova, non solo come lo spietato comandante del Settore 45, ma anche come il ragazzo di diciannove anni che scopre di essere innamorato di una donna che apparentemente lo odia, come il giovane uomo che inizia ad avere a che fare con una serie di sentimenti che non aveva mai provato e che non voleva provare. Si rende conto di essere disposto a tutto per proteggere le persone che ama e non si fermerà davanti a niente pur di raggiungere i suoi obbiettivi. Ci mostra la sua sensibilità, il suo lato più umano, ci fa vedere che è impossibile non affezionarsi ad un personaggio come lui!


Novella
Titolo: Fracture Me (Shatter Me #2.5)
Autore: Tahereh Mafi
Data di Pubblicazione: 25 novembre 2022
Casa Editrice: Fanucci Editore
Numero di Pagine: 235 (Le Novelle Vol. 1)
Voto: 3 Stelline

Dopo il punto di vista di Warner non poteva mancare quello di Adam.
Poverino! E' qui che la situazione comincia davvero a diventare tragica per lui, cioè più di quanto lo fosse in Unravel Me. E in realtà non capisco proprio il motivo, lui si preoccupa più del suo fratellino di dieci anni che della sua... quasi fidanzata che uccide con il suo tocco. A parte il fatto che preferisco Warner dal primo libro, non posso non rispettare la sua decisione, è decisamente ovvia! E' quello che chiunque al suo posto avrebbe fatto. Quindi la parte di me che non si fa coinvolgere troppo capisce e apprezza la scelta, la parte di me che segue la vicende con gli occhi sgranati e le emozioni a mille... non proprio. Facciamo tutti il tifo per i nostri protagonisti!

Novella
Titolo: Shadow Me (Shatter Me #4.5)
Autore: Tahereh Mafi
Data di Pubblicazione: 25 novembre 2022
Casa Editrice: Fanucci Editore
Numero di Pagine: 235 (Le Novelle Vol. 1)
Voto: 3 Stelline

Oh Kenji! Non credevo che il suo punto di vista potesse fare la differenza ma così è stato. Davvero lui non può essere felice come tutti gli altri? Senza dilungarmi troppo su quanto trovi ingiusto tutto quanto, vi parlo brevemente di questa novella. Ci troviamo di fronte a fatti che già conosciamo ma raccontati da Kenji. I capitoli finali sono sempre i più importanti e, a dire la verità, mi piace ripassarli poco prima dell'uscita di un seguito ma qui mi è sembrato un po' uno spreco. Era come se l'autrice non volesse rivelarci niente e avesse deciso di tenerci buoni con qualcosa di rivisitato. Non che non mi sia piaciuto! Ho pensato solo che non è in linea con le altre novelle e che avrei voluto qualche anticipazione. L'appassionata che c'è in me non vede l'ora di sapere come prosegue la storia e d è stata lasciata a bocca asciutta questa volta.

Novella
Titolo: Reveal Me (Shatter Me #5.5)
Autore: Tahereh Mafi
Data di Pubblicazione: 25 novembre 2022
Casa Editrice: Fanucci Editore
Numero di Pagine: 233 (Le Novelle Vol. 2)
Voto: 4 Stelline

Non mi aspettavo un'altra novella raccontata da Kenji e sono stata piacevolmente sorpresa! Qui ho le anticipazioni che aspettavo! E quel romanticismo nuovo che non mi fa alzare gli occhi al cielo (se volete sapere di cosa parlo andate a dare un'occhiata alla mia recensione di Defy Me). Molti personaggi stanno cambiando a causa delle nuove scoperte, ma è confortante vedere che Kenji rimane sempre lo stesso e mi spezza il cuore capire quanto siano profonde le sue preoccupazioni e i suoi sentimenti in generale. Lui non è solo il personaggio buffo della storia, quello a cui tutti si rivolgono quando vogliono ridere ma quello che si fa in quattro per gli altri e che in certi momenti vorrebbe solo ricevere lo stesso affetto e le stesse attenzioni che lui sa dare. E' davvero toccante perché raramente ho letto dei pensieri così diretti e veloci, soprattutto in questa serie, dove la bellezza sta nelle metafore usate per raccontare le vicende. E' una delle mie novelle preferite, subito dopo Destroy Me!

Altri libri nella serie: 

1) Shatter Me (recensione)
2) Unravel Me (recensione)
3) Ignite Me (recensione)
4) Restore Me (recensione)
6) Imagine Me (recensione)

Altri libri dell'autore:

- Le Trame del Regno (This Woven Kingdom #1) (recensione)
- These Infinite Threads (This Woven Kingdom #2) (chiacchiere su…)

Un abbraccio,

Giollyna