lunedì 6 luglio 2020

Recensione: Defy Me di Tahereh Mafi

Titolo: Defy Me (Shatter Me #5)
Autore: Tahereh Mafi
Data di Pubblicazione: 19 maggio 2022
Casa Editrice: Fanucci Editore
Numero di Pagine: 360

Il breve mandato di Juliette come comandante supremo del Nord America è stato un completo disastro. Quando i figli degli altri leader mondiali si presentano alla sua porta, non desidera altro che rivolgersi a Warner come supporto e guida. Ma lui le spezza il cuore quando rivela di averle nascosto dei segreti sulla sua famiglia e sulla sua identità, segreti che stravolgono ogni cosa. Juliette è devastata e l'oscurità che ha sempre albergato in lei minaccia di consumarla. Un incontro esplosivo con dei visitatori inaspettati potrebbe essere sufficiente per spingerla oltre il limite.

3 Stelline
Bello


Recensione

“So di essere meschino ma non mi interessa.”
Defy Me - Tahereh Mafi

Dopo averlo letto due volte speravo che la mia opinione su questo libro cambiasse ma non è stato così, la penso esattamente come l’anno scorso…

Trama: tutto è andato letteralmente a rotoli, Juliette e Warner sono spariti, rapiti dalla comandante suprema dell’Oceania e dal marito, due persone folli e senza scrupoli, che non si fermeranno davanti a niente pur di raggiungere i proprio obbiettivi e rendere la Restaurazione ancora più potente. E Juliette è il fulcro del loro piano. Adesso che le carte in gioco sono di nuovo mescolate e confuse, adesso che tutti sembrano dei nemici, Juliette e Warner cominciano a ricordare una vita passata, e questi ricordi potrebbero essere la chiave per salvarsi la vita. In questo libro, in realtà c’è solo un problema: non è una storia a sé. Se fosse stato completamente staccato dalla serie, con nuovi personaggi, nuove ambientazioni e nuove vicende mi sarebbe piaciuto molto di più. Sembra una storia nuova e scollegata dal resto della serie, non il libro di passaggio di cui parlo di tanto in tanto, un’altra cosa completamente. È come se l’autrice non avesse trovato il modo di rimanere in tema con i quattro libri precedenti, come se avesse avuto una nuova, fantastica idea e l’avesse manipolata per farla rientrare in questo universo. In questo momento la vedo un po’ come uno spreco e una contraddizione di molte cose raccontate nei libri precedenti. E io odio le contraddizioni! E la cosa che mi fa infuriare di più è che mi sarebbe piaciuto tanto questo libro se non fosse stato collegato agli altri! Passando alle cose buone, rimane sempre la scrittura fantastica dell’autrice, che non si può non adorare, e, solo in questo caso, il fatto che il libro non fosse troppo lungo. Non lo avrei sopportato altrimenti. È stato aggiunto il punto di vista di Kenji a questo capitolo e devo dire che è stato utile a capire tutte le vicende meglio, quindi approvo questo cambiamento.

Ambientazione: qui è come al solito, luoghi descritti solo a grandi linee visto che non sono la parte più importante del libro, ma resta comunque una caratteristica che in genere non da fastidio.

Personaggi: l’unico protagonista che cambia è Warner. Si è addolcito, è diventato il tipico ragazzo super innamorato dell’eroina di turno perdendo gran parte della sua freddezza e del suo cinismo, che sono i tratti che lo contraddistinguono da qualsiasi altro protagonista maschile. È un peccato, ma rimane sempre il mio preferito!

Conclusione: ho solo una speranza per finire questa recensione: che il prossimo libro torni in tema e mi faccia emozionare come i primi!

“«Mangi come un cavernicolo.»
«No, non credo,» ribatte arrabbiato «o sbaglio?»”
Defy Me - Tahereh Mafi

Altri libri nella serie: 

1) Shatter Me (recensione)
1.5) Destroy Me (recensione)
2) Unravel Me (recensione)
2.5) Fracture Me (recensione)
3) Ignite Me (recensione)
4) Restore Me (recensione)
4.5) Shadow Me (recensione)
5.5) Reveal Me (recensione)
6) Imagine Me (recensione)

Altri libri dell'autore:

- Le Trame del Regno (This Woven Kingdom #1) (recensione)
- These Infinite Threads (This Woven Kingdom #2) (chiacchiere su…)

Un abbraccio,

Giollyna