martedì 16 ottobre 2018

Recensione: Parte del Tuo Mondo di Liz Braswell

Ariel è la regina muta di Atlantica. Distrutta dal senso di colpa per avere causato il sacrificio del padre, ha rinunciato al suo sogno d'amore e cerca di governare con saggezza, senza ricevere alcun sostegno dalle frivole sorelle.
Eric, invece, ancora vittima del maleficio e ignaro di chi sia veramente sua moglie, lascia che sia lei a dirigere gli affari di stato. Mentre la strega Ursula, sotto le spoglie di Vanessa, intreccia mille intrighi e dichiara guerra ai regni confinanti, dando sfogo alla sua smania di potere, il principe preferisce rifugiarsi nell'arte e nella musica.
Eppure qualcosa sta per cambiare: Ariel ha scoperto che il padre Tritone non è morto, è prigioniero di Vanessa.
Decisa a salvarlo, senza informare nessuno della sua missione, esce dal mare e si introduce nel castello. Può contare solo sull'aiuto di una vecchia governante, di due gabbiani e di Eric che si sta svegliando dall'incantesimo...
Ma il potere della strega è grande. Per fermare la Sirenetta, è disposta a portare morte e distruzione sia sulla terraferma sia negli abissi...

3 Stelline


Recensione

La serie “Twisted Tales” va avanti e Part of Your World è l’ultimo uscito, per ora, e dopo aver letto mesi fa La Regina delle Sirene di Alexandra Christo (qui la recensione) e aver capito che le retelling della Sirenetta mi piacciono tanto, non potevo perdermelo e lo aspettavo con ansia.
La storia comincia dalla fine del cartone animato, Ursula però ha vinto, ha sposato il principe Eric e tiene prigioniero re Tritone sulla terraferma, dove ora vive e sulla quale comanda, mentre Ariel è stata costretta a tornare ad Atlantica per prendere il posto di suo padre come regina e senza aver riavuto la sua voce. Dopo anni di tristezza e silenzio le arriva la notizia che il padre, che tutti credevano ormai morto, è ancora vivo ma non può liberarsi da solo, così Ariel intraprende una missione di salvataggio che comporta il ritorna in superficie e l’incontro con la sua nemesi e il suo primo amore.
È successa una cosa un po’ strana, che non mi è piaciuta per niente perché pensavo che avrei adorato questo libro sotto ogni punto di vista, ma invece per una buona parte ho provato soltanto indifferenza e fastidio nei suoi confronti, ed entrambe le emozioni sono dovute ad una sola cosa: gli infiniti punti vista.
Era da tanto che non mi lamentavo di questo aspetto perché di recente ho letto solo storie narrate in prima persona oppure storie scritte abbastanza bene da farmici passare sopra, ma qui proprio non ce l’ho fatta. Già di solito non amo questa situazione, ma qui era accentuata da capitoli corti, o cortissimi, e continui cambi di prospettiva, quasi ad ogni capitolo, e nonostante non mi abbia confusa e sapessi sempre benissimo di chi era la voce narrante e lo stile dell’autrice non abbia problemi o pecche particolari, ho trovato questa scelta molto fastidiosa e superflua. Pensavo che sarebbe stato tutto più avvincente ed intrigante se i punti di vista fossero stati solo due, mentre invece aggiungendo gli altri ha tolto quasi completamente l’effetto sorpresa.
E purtroppo non è l’unico punto a sfavore, anche il finale mi ha lasciata con l’amaro in bocca perché aveva tanto potenziale che non è stato sfruttato a dovere, era corto e prevedibile mentre invece si prestava benissimo a una soluzione più intricata e interessante.
Per il resto non c’è niente che non vada, i personaggi sono ben caratterizzati e la scelta di ambientare la storia cinque anni dopo il disastro è azzeccata perché gli ha dato il tempo di maturare e di prendere consapevolezza di sé stessi, e ci da modo di capire come sono all’infuori della storia d’amore che caratterizza il film, di conoscere le loro debolezze e i loro desideri, di avere a che fare con dei protagonisti più interessanti.
La storia, anche se manca di sorprese, ha un suo perché e alla fine mi è piaciuta e non ho mai avuto la tentazione di abbandonarla a metà, anche se devo sottolineare che è a pari merito con C'era una Volta un  Sogno (qui la recensione) e non è un bene, comunque se il tipo di narrazione a voi non da fastidio allora molto probabilmente vi piacerà perché da un risvolto diverso e più interessante alla storia che tutti conosciamo.

Altri libri nella serie:

1) Un Mondo Nuovo (recensione)
2) C'era una Volta un Sogno (recensione)
3) Antico Come il Tempo (recensione) (lingua originale)
4) Riflessi (recensione)
6) Specchio, Specchio (recensione)
7) Gelo Nel Cuore (recensione)
8) Straight On Till Morning (recensione) (lingua originale)
9) E' Questo l'Amore? (recensione)
10) Unbirthday (recensione) (lingua originale)
11) Go the Distance (recensione) (lingua originale)
12) Ciò che un Giorno era Mio (recensione)
13) Almost There (recensione) (lingua originale)
14) When you wish upon a star (recensione) (lingua originale)
- A Twisted Tale Anthology (recensione) (lingua originale)

Un abbraccio,

Giollyna